sabato, Novembre 23, 2024

La Capsula del tempo arriva al Parco dell’Edenlandia

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

In attesa della cerimonia di installazione della capsula del tempo, nel Parco dell’Edenlandia si svolgeranno spettacoli e laboratori tutti ad ingresso gratuito.

L’iniziativa si articola in una ricca proposta artistica e didattica di natura multidisciplinare incentrata su teatro, danza, musica e circo. La location dell’iniziativa è il Parco Storico dell’Edenlandia, il più antico parco a tema europeo, inaugurato nel 1965 e riconosciuto di interesse culturale dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.

L’Edenlandia è l’unica realtà che unisce ben quattro generazioni di napoletani in un unico sorriso, con un ricordo bello e positivo.

La Capsula del Tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura, un oggetto speciale appositamente ideato per essere inaugurato e poi essere riaperto dopo un certo numero di anni. Molte capsule del tempo sono preparate da singole persone, altre vengono
deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi importanti.

Il contenuto di solito comprende oggetti rappresentativi dell’epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete ecc. Saranno raccolti disegni e brevi testi ispirati al futuro, ma anche messaggi per le generazioni future oi per persone specifiche (figli, nipoti ecc.). Possono
presentare lavori persone di tutte le età.

In attesa della cerimonia di installazione della capsula del tempo, per circa tre mesi ad Edenlandia si svolgeranno spettacoli e laboratori tutti ad ingresso gratuito. L’ingresso all’Edenlandia è gratuito.

Programma:
24/25 Settembre
La capsula del tempo (evento promozionale)
Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 il nostro Doc e la sua Delorean saranno nel
parco per incontrare appassionati e curiosi. Un omaggio al capolavoro prodotto
da Spielberg e diretto da Zemeckis Ritorno al futuro.

30 Settembre
Inaugurazione progetto
Ore 20:30
Fleur
Compagnia Baracca dei Buffoni
Ispirato alla bellezza dei fiori, Fleur è una parata di grande impatto poetico-emozionale. Lo spettacolo non è solo visivo, ma anche olfattivo. La semina, la fioritura e la composizione floreale diventano il motivo che scatena i cinque personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico.

A seguire
Degustazione della mitica “Graffa di Edenlandia” – Teatro PalaEden
E concerto
Via Napoli- da Pergolesi a Pino Daniele
Di Lino Cannavacciuolo – Teatro PalaEden
Con Lino Cannavacciuolo (violino) Piero De Asmundis (piano) Gigi De Rienzo (basso) Vittorio Riva (batteria).

Via Napoli è una strada che congiunge la città di Pozzuoli, terra natia del violinista flegreo, a Napoli, da sempre suo punto di riferimento musicale e culturale. Il progetto, con una formazione in “quartetto” si articola in diverse tracce sonore, mischiando composizioni “storiche” con brani “originali”, muovendosi tra tradizioni “colte”, e “popolari” propriamente dette.

Diplomato al conservatorio San Pietro a Majella, Lino Cannavacciuolo è un violinista e compositore dalla tecnica raffinata e personalissima, sempre incline a contaminazioni tra generi e sperimentazioni tra linguaggi. Il suo debutto da professionista risale al 1981, anno in cui lavora con la compagnia di Luca De Filippo e incontra Peppe Barra, con cui collabora da allora. Ha lavorato in teatro anche con i maestri Roberto De Simone e Antonio Sinagra.
Ha fondato nel 1990 il gruppo “Solis String Quartet”. Ha collaborato con artisti
nazionali e internazionali, fra cui Pino Daniele, Lucio Dalla, Ron, Elena Ledda,

Adriano Celentano, Edoardo ed Eugenio Bennato, Claudio Baglioni, Tony Levin, Tullio De Piscopo, James Senese, Daniele Sepe, Joe Amoruso, Lina Sastri, Dennis Bovell, Toni Esposito, Enzo Avitabile. Nel 2005 si esprime nella colonna sonora di Mater Natura, lungometraggio con la regia di Massimo Andrei, presentato alla 62ma Mostra del Cinema di Venezia, vincendo il Premio del pubblico XX Settimana Internazionale della Critica, Premio Fedic 2005 e Premio Isvema 2005.

Dal 01 al 31 Ottobre (tutti i weekend dalle ore 17.30)
Misteri e leggende: L’ora d’aria
Compagnia Le Streghe del Palco
Con Giulia Menna, Mauro Palumbo e Pietro Tammaro
L’ora d’aria è una performance e un esperimento sociale.
Gli attori della compagnia si alterneranno in uno psico-gioco per indagare sulle paure più recondite dell’animo umano, ispirate agli ospedali psichiatrici.

Dal 04 Ottobre e fino al 08 Dicembre
Laboratorio di circo “Dall’attore al saltimbanco”
Laboratorio multidisciplinare teorico-pratico sull’arte del Circo del teatro e delle arti performative: metodo integrato per una gioiosa pratica dello stare insieme attraverso l’espressione artistica. Il laboratorio, totalmente gratuito, si realizzerà negli spazi del PalaEden e negli spazi aperti del parco e si concluderà con la parata “Scugnizzo Circus” che si terrà il giorno 08 Dicembre e in occasione dell’istallazione della capsula del tempo

10 Dicembre ore 19:00 e ore 20:00
Spettacolo della Compagnia Grande Cantagiro Barattoli
Il Grande Cantagiro Barattoli lavora abitualmente in Italia e in Europa. Vincitore del Festival Musica nelle Aie 2014, ha scelto le strade e le piazze d’Europa come cornice per i propri spettacoli, nati e pensati principalmente per gli spazi aperti, sempre in viaggio, a tramandare l’antica tradizione del musicista ambulante con le sue marionette danzanti, alla ricerca di nuovi angoli di strada dove portare meraviglia.

Un teatrino musicale viaggiante che non smette di stupire dai bambini agli adulti con canti e melodie che raccontano di sbornie, d’amore, di emigrazione, musiche arrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti e ballerecci. Canti di Francia e di Spagna, canti d’Irlanda e del sud Italia, a volte, cori di marinai.

07 Ottobre, 25 e 26 Novembre ore 19:00 e ore 20:00
Ethnè – danze dal mondo
Rassegna di danza a cura de Le Streghe del Palco
Presenza ormai ben nota e accolta nella vita del parco, la compagnia Le streghe del Palco proporrà interventi di danza da varie nazioni del mondo. Come fa già da due edizioni, ETHNE racconta le peculiarità di ogni ballo e delle culture che incontrandosi l’hanno generato, a dimostrazione che mescolare elementi diversi, unendo allo stesso tempo arte e divertimento, sia la chiave della bellezza.

Il programma si arricchirà nei prossimi mesi di spettacoli a cura delle compagnie ArtGarage, Baracca dei Buffoni e Mestieri del Palco.

Ultime Notizie