Tutti elementi nutrizionali che possono influenzare in maniera positiva la salute cardiovascolare migliorando i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di aumento di peso attraverso effetti antiossidanti e anti-infiammatori. Ciò può far si che giochi un ruolo importante nel ridurre il rischio di fibrillazione atriale ed, eventualmente, di insufficienza cardiaca.
Pistacchi: In Italia, ci richiama subito quello di Bronte, comune alle pendici dell’Etna celebre proprio per il suo pistacchio Dop: presidio Slow Food, il cosiddetto oro verde di Bronte è protagonista di ricette che spaziano dal pesto alla siciliana la sua ricchezza di vitamine e Sali minerali, lo rendono un cibo interessante dal punto di vista delle proprietà. Per la maggior parte sono presenti grassi buoni monoinsaturi, che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo LDL, a regolare la quantità di colesterolo e quindi ad aiutare la salute dell sistema cardiovascolare.
Gli anacardi proteggono da problemi articolari e riducono il rischio di patologie cardiovascolari coronariche e tengono a bada il colesterolo. Aggiungeteli in una semplice insalata. Le mandorle, invece, aiutano a combattere l’anemia e a mantenere capelli sani e pelle elastica. Accostateli ad un’insalata con arance e finocchi, ad esempio.
Le nocciole: contengono una buona quantità di fibre e proteine e sali minerali, e antiossidanti che servono a contrastare l’ossidazione cellulare
I pinoli: sono ricchi di proprietà antiossidanti e contrastando l’azione dei radicali liberi, contribuiscono a migliorare la circolazione e a favorire l’abbassamento del colesterolo cattivo. Inoltre aiutano la pelle e combattono la ritenzione idrica..
Le noci: sono frutti molto calorici e quindi energetici, apportando infatti circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Sono costituite per la maggior parte da grassi insaturi buoni per la salute, proteine, e fibre, quest’ultime presenti in buona quantità, che prevengono la stitichezza ed equilibrano i livelli di colesterolo e glucosio ematici.
Le arachidi: sono molto proteiche circa il 27% e al pari di tanta frutta secca anche un’ottima fonte di tante sostanze benefiche. Sono dei preziosi semi fonte naturale anche di vitamine E e PP, acido folico, arginina e coenzima Q10. Sono ricche di fibre e sali minerali fra cui zinco, potassio, fosforo, manganese e rame. Sono potenti antiossidanti, che tengono lontano da noi ogni traccia di invecchiamento al pari di fragole, more e carote considerate i migliori antiossidanti presenti in natura.
Articolo pubblicato il: 23 Maggio 2018 9:00