Dopo il grande successo di pubblico, la mostra “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina” – è stata prorogata fino al 5 agosto nella Basilica dello Spirito Santo nella centralissima via Toledo a Napoli
Con grande piacere la mostra internazionale “L’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, prima italiana a Napoli nella Basilica dello Spirito Santo, ha ottenuto una significativa proroga visti i numeri da grande esposizione e le tante richieste pervenute agli organizzatori che hanno deciso di prolungarne la visita, in virtù dell’arrivo di numerosi turisti nella città partenopea in questi caldi mesi estivi.
«La lunga permanenza della Mostra ha confermato e consolidato il forte legame esistente tra Napoli e la Cina. “Pompeii. The infinite life”, l’esposizione che il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha inaugurato con successo il 1 giugno, al Qin Shi Huang Mausoleum Museum di Xi’an, ci ha convinti a prorogare ancora. – ha commentato il curatore italiano, Fabio di Gioia.
Il grande riscontro di pubblico, proveniente da tutto il mondo per visitare la più grande riproduzione dell’esercito cinese, è la dimostrazione di quanto, a Napoli, la cultura sia diventata così rilevante e di grande richiamo, così come gli eventi, ad essa correlati, che hanno costellato gli otto mesi (un traguardo davvero notevole) di esposizione nella Basilica dello Spirito Santo».
L’edificio fu costruito nel 1562 sul preesistente palazzo del duca di Monteleone, si trova sulla piazza Sette Settembre proprio di fronte il palazzo Doria d’Agri, dal cui balcone dello stesso, nel 1860 si affacciò Giuseppe Garibaldi annunciando l’annessione del Regno delle Due Sicilie a quello d’Italia, che decretò di fatto la nascita dello Stato italiano il 17 marzo 1861.
Ritornando alla nostra mostra, “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina” è un viaggio nell’Antica Cina di 2.200 anni fa e rappresenta la riproduzione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, Ottava Meraviglia del mondo per l’impatto visivo, perfettamente restituito dall’estensione della Basilica cinquecentesca dello Spirito Santo, situata nel cuore del centro storico di Napoli, come già è stato accennato.
L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina
PRIMA ITALIANA A NAPOLI – PROROGATA FINO AL 5 AGOSTO
Una produzione LiveTreee Terminal 2con la collaborazione di Medea Arte Vivaticket
Basilica dello Spirito Santo.
Come arrivare
Via Toledo, 402 (a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana)
ORARI MOSTRA
(aperta tutti i giorni):
Dal Lunedì alla Domenica: h 10.00 – 20.00