Cultura & Spettacolo

La Nuova Orchestra Italiana e Gino Rivieccio al Teatro Troisi

Al Teatro Troisi dal 12 al 15 e dal 20 al 22 dicembre 2024, arriva la Nuova Orchestra Italiana (NOI) con lo spettacolo “Napoli tre punti e a capo”. Con la partecipazione dell’attore Gino Rivieccio.

Continua la stagione del Teatro Troisi dove dal 12 al 15 e dal 20 al 22 dicembre 2024, arriva la Nuova Orchestra Italiana (NOI) con lo spettacolo “Napoli tre punti e a capo”. Con la partecipazione dell’attore Gino Rivieccio, il concerto, dopo il successo della passata stagione, torna nello spazio di via Leopardi diretto e gestito da Pino Oliva, proponendo buona parte del nucleo originario dell’Orchestra Italiana che, con il suo fondatore Renzo Arbore, ha conquistato il mondo intero.

La formazione in scena al Troisi è quella storica, nata agli inizi degli anni Novanta. Per il pubblico, l’appassionato canto di Gianni Conte, voce leader del gruppo, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato, la direzione orchestrale, il pianoforte e la voce di Massimo Volpe, le chitarre e le voci di Giordano Esposito, Michele Montefusco, Marco Manusso, Nicola Cantatore, le percussioni e la voce di Peppe Sannino, la batteria e la voce di Roberto Ciscognetti, il basso e la voce di Massimo Cecchetti,i festosi mandolini e le voci di Raffaele La Ragione, Salvatore Esposito e Salvatore della Vecchia.

Quattordici musicisti capaci di coinvolgere la platea con uno show di oltre due ore, con le incursioni in scena dell’istrionico Gino Rivieccio. Tra i brani in scaletta “Torna a Surriento”, “Era de Maggio”, “‘O paese d”o sole”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, “‘O Sarracino”, insieme con composizioni più recenti. Un repertorio che coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli con un finale dedicato a Renzo Arbore e ai suoi successi “Vengo dopo il tg”, “Cacao meravigliao”, “Si la vita è tutta un quiz”. La Nuova Orchestra Italiana porta sul palco la consueta energia che ha sempre coinvolto il pubblico, con la volontà di portare avanti l’eredità di Arbore.

Articolo pubblicato il: 12 Dicembre 2024 14:11

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.