La Pastiera rappresenta uno dei capisaldi della Cucina napoletana ed ha avuto il riconoscimento PAT, prodotto agroalimentare tradizionale campano. E’ un concentrato di gusto e bontà che non ha rivali, una torta profumata di pasta frolla ed un mix di ricotta, zucchero, uova, crema pasticcera, frutta candita e il grano che viene bollito nel latte. Da anni conquista i palati più difficili.
Oggi ci sono variazioni alla ricetta classica in provincia di Caserta, a Mondragone la Pastiera è preparata utilizzando dei tagliolini di pasta al posto della ricotta. A Salerno invece al posto del grano viene usato il riso.
Tutti gli ingredienti di cui è composto il dolce creano insieme una magia, un’ armonia inconfondibile. Il grano e le uova esaltano l’arrivo della Primavera ed in chiave cristiana il dolce diventa la celebrazione della Resurrezione di Cristo, infatti viene preparato il giovedi santo e poi mangiato solo di Domenica, il giorno della Resurrezione di Gesù.
La Pastiera è un dolce dal sapore unico la cui dolcezza è molto delicata. La sua forza è l’ equilibrio naturale che si viene a creare tra i vari ingredienti durante la preparazione, così che nessun aroma ecceda mai in un sapore piuttosto che in un altro.
Per il ripieno: Ricotta di bufala 400gr. Zucchero 450gr. 3 uova, Grano cotto 400gr. 1 scorza di limone, 1 scorza di arancia, 4 ml di acqua fiori di arancio, canditi 50gr. burro 30 gr. latte 400ml. Liquore strega 30ml.
Farina 500gr.uova2, strutto 200gr. zucchero 150 gr. sale 1 pizzico
Si prepara con 200gr. di farina, un pizzico di zucchero, 4 uova e 200gr. di burro, che sarà la base contenitore del composto preparato. Con la pasta avanzata si creano le striscioline decorative per guarnire la parte sovrastante. Cuocere la pastiera a 180° per circa 90’. Decorare poi con lo zucchero a velo.
Si fa bollire mezzo litro di latte con dentro una scorza di limone e 100 gr. di burro. Si prendono due ciotole, in una le 2 uova con 200 di zucchero, nell’altra invece si mescola la ricotta con altri 200gr. di zucchero. Mettere insieme i tre composti insieme a 2 bustine di vanillina, i canditi, mezza bottiglina di aroma fiori di arancio e la cannella ed il composto è pronto per farcire la Pastiera
Articolo pubblicato il: 20 Dicembre 2018 8:00