Chi di voi non ha mai cucinato la scarola imbottita? Cespi di scarola insaporiti con olive, capperi, acciughe,che vengono legati con un filo di spago e cotti interi, è un vero spettacolo! La scarola è una prezioso ortaggio invernale, quindi è una verdura di stagione che utilizzata a tavola in tutte le occasioni e può trasformarsi in un piatto speciale per il pranzo di Natale.
Come tutte le cicorie è apprezzata fin dall’antichità, per le sue proprietà nutrizionali, depurative e anche diuretiche, in quanto ricca di vitamina A e Sali minerali. E’ una insalata a foglie larghe di colore verde chiaro,dal tipico gusto dolce e leggermente amaro, di consistenza croccante ed oltre al consumo crudo , si presta molto bene per la preparazione di minestre, pizze farcite e contorni saporiti.
Insieme ai saporiti friarielli saltati in padella, è la verdura più utilizzata nelle ricette tradizionali del capoluogo partenopeo e dintorni, insieme alla classica pizza ripiena con olive nere e capperi addolciti con uva sultanina e dei pinoli, alla quale nessuno potrà resistere.
Che sia domenica o in giorno di festa, la scarola imbottita, è sempre un piatto elegante da poter servire alla famiglia per un pranzo speciale. E’ un classico ripieno aromatico di stile Mediterraneo dal sapore molto intenso è farcita con sapori tipici della cucina campana.
Si tratta di una semplice preparazione di origine contadina, visti anche gli ingredienti poveri e tradizionali che la compongono, che viene servita come contorno o come secondo piatto leggero.
La tradizione vuole che sia presente su tutte le tavole a partire dal cenone di Natale all’Epifania, ogni momento è buono per proporlo, anche perché è un piatto che se riposa un giorno, poi diventa ancora più saporito.
4 cespi di scarola, 50 g di olive nere di Gaeta denocciolate, 20 g di capperi dissalati, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta sultanina, 4 filetti di acciuga sott’olio, pecorino grattugiato a piacere, pangrattato, olio extra vergine di oliva, 1-2 spicchio d’aglio, sale e pepe
Lavare bene le scarole lasciandole intere e scartando solo le foglie esterne ingiallite. Sgocciolarle e appoggiarle aperte su un piano da lavoro, se i cespi sono molto grandi consiglio di tagliarli a metà.
In una padella fate soffriggere l’olio e l’aglio aggiungendo le olive denocciolate e tagliate in pezzetti i capperi appena sciacquati e metà dose di pane grattugiato. Aggiungete a ciò che risulterà essere il ripieno della scarola imbottita anche i pinoli,prezzemolo tritato, un pizzico di sale, le acciughe private della lisca e l’uva sultanina che avrete tenuto almeno un minuto in acqua.
Allargare le foglie e farcire ogni scarola insieme ad una spolverata di pecorino. Legate i cespi con lo spago, ungere leggermente una teglia da forno e disporre sopra gli involtini di scarola, spennellando con olio e del pangrattato. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti e poi con il grill per 5 minuti, da formare una leggera crosticina croccante sulla superficie.
Articolo pubblicato il: 3 Gennaio 2019 8:00