Scafati si appresta a vivere la Festa in onore di San Vincenzo Ferreri, coopatrono di Napoli e noto dal popolo campano anche come “O’ Munacone”. Domenica 3 settembre ore 19:00 ci sarà l’inizio della festa religiosa con l’intronizzazione della statua di San Vincenzo nella celebrazione presieduta da Sua Ecc.za Rev. Mons- Beniamino De Palma Arcivescovo vescovo emerito di Nola.
L’augurio che il parroco don Vincenzo Ragone fa alla comunità per la Festa di San Vincenzo Ferreri è che con il suo forte esempio il predicatore domenicano di origine spagnola illumini il cammino di ciascuno verso la grazia di Dio e rischiari la nostra mente e il nostro cuore nei momenti di difficoltà.
Don Vincenzo Ragone è alla guida da due anni della parrocchia di San Vincenzo che è rinvigorita grazie a tantissime iniziative che coinvolgono e rendono partecipe tutta la comunità per vivere momenti di fratellanza, di socializzazione e di solidaretà. Oggi rappresenta senza dubbio il cuore pulsante della cosiddetta periferia scafatese ( copp o Ventotto) crocevia con i paesi limitrofi del vesuviano, in passato dimenticata dal resto della città.
Da lunedì 4 settembre inizierà alle ore 19:15 la Peregrinatio di San Vincenzo Ferreri la statua farà tappa presso la Società Cooperativa Agricola “ Euro Natura” ( zona via Spinelli) , martedì 5 settembre presso l’autofficina “ Vit Moto”a via Passanti, mercoledì 6 settembre preso il deposito della ditta dei “ Fratelli Esposito”.
Il giorno 7 inizierà il triduo alle ore 19:30 con la celebrazione presieduta da don Vincenzo Miranda, il giorno 8 e 9 Mons. Erasmo Napolitano
Il giorno della Festa 10 settembre 2023 le messe saranno celebrate alle 8:30 e alle 11:30 dal parroco don Vincenzo alle ore 17:00 ci sarà la processione solenne liturgica secondo le regole diocesane per le strade della Contrada con partenza dalla Chiesa parrocchiale alla presenza delle Autorità della città di Scafati e del popolo.
Ale 19: 00 con il rientro in chiesa della statua ci sarà la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc.za Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola.
Il programma civile della Festa inizierà venerdì 8 settembre con la manifestazione canora “ San Vincenzo Talent Show” Seconda Edizione che vedrà le performance con canti, balli e musica live della comunità parrocchiale di San Vincenzo Ferreri.
Saranno presenti Stand Gastronomici di Sfizi Napoletani
Sabato 9 settembre alle ore 21:00 si esibirà “A Paranza R’O Lione“ con la magica notte del suono, del canto e del ballo del tamburo. Ospiti della serata direttamente dal programma televisivo della Rai Made in Sud il duo Enzo e Sal .
Saranno presenti stand gastronomici di “ Sfizi Napoletani” e ci sarà la “ SAGRA DEL PANINO CON PEPERONI” con contorni vari , porchetta o salsiccia.
Domenica 10 settembre alle 21: 00 ci sarà musica live con un cantante della tradizione neomelodico e seguirà lo spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale “Ma chi c’o ffa fa” dal titolo “Quel Taccagno di papà e Inferno 3.0” , di Ciro Villano direttore del laboratorio teatrale. L’artista partenopeo noto anche per il programma televisivo “Fuori Corso” concluderà la serata con una sua esibizione.
Articolo pubblicato il: 4 Settembre 2023 17:43