A Napoli molti dessert tipici vengono preparati in occasione delle festività, ma naturalmente nessuno vieta di mangiarli tutto l’anno. Cosa si può assaggiare, allora, durante un viaggio in Campania? Giusto per citarne qualcuno: la pastiera, il babà, il sanguinaccio, le chiacchiere, gli struffoli, le zeppole di San Giuseppe.
Ma la sfogliatella resta la regina indiscussa tra i dolci che troviamo sempre in tutti i bar e pasticcerie di Napoli. La puoi mangiare a colazione, dopo pranzo oppure portarle a casa di amici in occasione di qualche festa. Sarà sempre apprezzata frolla o riccia. Lo scorso Carnevale la sfogliatella, oltre ad essere tra i dolci più apprezzati da napoletani e non, è diventato anche una maschera ufficiale del Carnevale napoletano.
Un bambino particolarmente goloso di questo dolce, ha girato per Napoli con un vestito che riproduce la “Sfogliacampanella”, la sfogliatella con il cuore di babà.
Un’occasione, dunque, non solo per coniugare degustazioni e spettacolo, ma anche un’opportunità per visitare la location storica, scelta per l’occasione, in orari del tutto eccezionali. Nel frattempo saranno comunicati i prossimi eventi che si terranno in primavera. Un calendario di iniziative partenopee molto ricco, tra degustazioni di prodotti tipici, cultura e musica.
Articolo pubblicato il: 1 Marzo 2018 12:02