La violinista Laura Marzadori, ospite al Ravello Festival 2024

Al Ravello Festival meraviglioso violino di Laura Marzadori solista d’eccezione nel concerto della Filarmonica di Benevento diretta da Michele Spotti, che eseguiranno musiche di Cajkovskij e Beethoven.

Dopo il concerto inaugurale che ha visto impegnata l’Orchestra del Teatro San Carlo con le consuete musiche di Wagner e, per il centenario dalla morte anche una seconda parte dedicata a Puccini, la programmazione della stagione musicale del Ravello Festival prosegue senza sosta e già giovedì 11 luglio (ore 20.00) ospiterà l’Orchestra Filarmonica di Benevento che torna al Ravello Festival, dopo le applaudite esibizioni degli scorsi anni, tutte all’Auditorium Niemeyer, per calcare questa volta il suggestivo palco del Belvedere di Villa Rufolo: sul podio Michele Spotti.

Il maestro classe ’93, Direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Marsiglia dal 2023, vanta un curriculum prestigioso che dal 2022 annovera anche la direzione musicale della formazione sannita. Nella Città della musica l’ensemble eseguirà un programma di grande richiamo e celeberrime musiche  composto dalla Quinta sinfonia di Beethoven e con Laura Marzadori violino solista, al debutto a Ravello e dall’altrettanto celebre, travolgente e difficile Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op.35 di Cajkovskij.

La Marzadori, attualmente primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, si è imposta giovanissima all’attenzione del pubblico e della critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi e vincendo a soli 25 anni, con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim, il concorso internazionale bandito dalla Scala che, in pochi mesi, le ha dato la possibilità di lavorare a fianco dei più grandi direttori al mondo: Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Zubin Mehta e Antonio Pappano, giusto per citarne alcuni.

Voglio inoltre segnalare che sabato 13 luglio (ore 20.00) a chiudere la prima settimana del festival più bello del mondo sarà l’attesissima Sinfonia No. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op.125 di Beethoven che sarà eseguita ancora dall’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli sotto la direzione di Edward Gardner con un cast vocale di assoluto prestigio formato dal soprano Ailyn Pérez, dal mezzosoprano Elisabeth DeShong, dal tenore René Barbera e dal baritono Simon Keenlyside, tutti al loro debutto a Ravello.

Ricordiamo che la Fondazione Ravello promuove la musica tra i giovani under 25 mettendo a disposizione biglietti a tariffa agevolata (10 euro) per tutti gli eventi.

Il Ravello Festival è sostenuto dalla Regione Campania e dal MiC. www.ravellofestival.com | Tel. 089 858422 | boxoffice@ravellofestival.com

Giovedì 11 luglio

Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00

Orchestra Filarmonica di Benevento

Direttore, Michele Spotti

Laura Marzadori, violino

Posto unico € 50

Programma

  • Petr Ilic Cajkovskij (1840 – 1893)

Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op.35

  • Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Sinfonia n.5 in do minore op. 67

Articolo pubblicato il: 9 Luglio 2024 23:23

Carlo Farina

Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.