Enorme successo e grande partecipazione a Lecce dove, nella sala congressi dell’“8piuhotel” con il titolo “Incontriamoci 2024” si è svolto l’atteso incontro tutto dedicato al mondo farina tra storia, tradizione ed evoluzione. Un’intensa giornata di lavoro con gli interventi di grandi esperti e degli istruttori e specialisti dell’azienda, che tra discussioni e masterclass ha visto come protagonista il mondo farina a 360 gradi.
Con la presenza di Emiliano Polselli, dell’export manager Luigi Cinquegrana, dell’istruttore Paolo Parravano, del maestro pizzaiolo leccese Marco Paladini e con le introduzioni e le conversazioni del giornalista enogastronomico Giuseppe Giorgio, si è discusso della scelta delle farine e delle tipologie ideali per il pane e dell’attuale andamento del settore dal punto di vista commerciale.
Si è parlato del mondo dei dolci fino a giungere all’universo delle farine per le pizze. Con un focus sulle farine e gli impasti alternativi in primo piano nel territorio salentino ( saraceno, curcuma, arso, canapa), si sono approfonditi pure i temi inerenti l’evoluzione e il futuro, la qualità della materia prima e le tecniche di lavorazione.
Ancora ci si è soffermati sugli studi e ricerche sull’impasto, le miscele di farina e la lievitazione, le nuove tendenze dei consumatori, i vari tipi di pizza tra spicchi e rotelle e il boom dei lievitati. Oltre agli esperti di casa Polselli, sempre moderati e introdotti dal giornalista Giorgio- a parlare dei prodotti legati alla farina e della loro genesi sono stati alcuni dei più autorevoli rappresentanti del settore del territorio leccese e pugliese.
Tra questi, l’avvocato Federico Pastore e Carmine Notaro, rispettivamente direttore e vicepresidente della Confcommercio locale e Antonio Capone della guida “Peperoncino Rosso”. “L’incontro di Lecce come tutti gli altri svolti in giro per l’Italia e l’Europa – ha dichiarato il responsabile dell’azienda Emiliano Polselli- ha avuto come finalità la divulgazione del mondo della farina creando un’occasione di formazione e approfondimento in sinergia con i migliori specialisti e protagonisti del settore nel nome della qualità e dell’eccellenza made in Italy”.
Articolo pubblicato il: 9 Dicembre 2024 14:20