Tra i luoghi di Napoli che faranno da set alla seconda serie de L’amica geniale ci sarà anche Port’Alba, la meravigliosa stradina dei libri nel Centro Storico.
È lì infatti che Lenù ottiene il suo primo impiego estivo come aiutante di un libraio ed è lì che crescerà sempre di più la sua passione per i libri, che la porterà a diventare una scrittrice di successo.
Come riportato da “Il Mattino”, Port’Alba sarà teatro del set per quattro-cinque giorni di riprese, presumibilmente “tra l’ultima settimana di aprile e inizio maggio” (fanno sapere dalla II Municipalità partenopea). Se alcuni commercianti sono entusiasti all’idea di abbassare la saracinesche affinché Port’Alba diventi set di una produzione di livello mondiale, altri lo sono un po’ meno, viste le possibili perdite economiche. Si attende l’ufficialità della notizia, che sarà l’occasione per una ulteriore valorizzazione del Centro Storico di Napoli.
Dopo il grandissimo successo della prima stagione, i fan de L’amica geniale (la serie-evento tratta dai bestseller della “misteriosa” scrittrice Elena Ferrante, diretta da Saverio Costanzo e co-prodotta da Rai e Hbo) attendono con grande curiosità la seconda serie: le riprese dovrebbero partire in questa primavera.
Sarà un viaggio che metterà al centro il percorso di studi di Lenù, la quale, negli ultimi episodi della prima serie, ha iniziato a scrivere articoli (e il cui spirito critico è talmente alto da farsi cacciare dalla classe dal docente di religione). Ma, soprattutto, c’è curiosità sulla convivenza tra Lila e Stefano Carracci (non iniziata certamente sotto buoni auspici).
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference