Allarme amianto ad Ariano Irpino, dove automobilisti e residenti delle contrade di Fiumarelle, Orneta e Casone hanno notato un brutto spettacolo sotto il ponte di località Fiumarelle.
Come riporta “Il Mattino”, in tale spazio, non distante dal fiume Ufita e dall’area dove sorgerà la stazione Hirpinia, sono stati abbandonati numerosi manufatti in eternit contenenti fibre di amianto. Il Soprintendente Luigi Pietrolà, dopo aver effettuato i necessari rilievi per pervenire all’identificazione dei responsabili, ha informato gli uffici competenti per provvedere al più presto allo smaltimento dell’amianto e alla bonifica dell’area:
“Chi ha posto in essere questo gesto – ha spiegato il Soprintendente Pietrolà – va definito un criminale. Non si è reso conto del danno provocato. Qui vicino c’è un corso d’acqua e dai manufatti abbandonati possono arrivare nell’acqua fibre di amianto. Senza contare le fibre nell’ambiente. Ma come siamo stati in grado di pervenire in altre occasioni ai responsabili, perché i rifiuti a loro modo parlano, anche questa volta ce la metteremo tutta per smascherare questi irresponsabili che non amano il territorio”.
In questa circostanza ci troviamo di fronte a dei veri irresponsabili. È evidente, pertanto, che oltre all’azione sanzionatoria e di controllo effettuata dalla polizia municipale, deve essere sviluppata, insomma, un’adeguata campagna di sensibilizzazione e di promozione della cultura ambientale mirata a raggiungere tutti i cittadini. Partendo dalle scuole, comunità e parrocchie”.
Foto in evidenza: “Ottopagine”
Articolo pubblicato il: 5 Aprile 2019 17:31