Lavori a Napoli: ecco i nuovi dispositivi di viabilità da conoscere per i cantieri stradali e le manifestazioni in città di questi giorni.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, a cui sono regolarmente invitate a partecipare tutte le Municipalità, i Servizi e gli Enti interessati e che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade Viabilità e Traffico, del Servizio Arredo Urbano e Mobilità Sostenibile, della U.O. Attività Tecniche della Municipalità 6, di Tangenziale di Napoli S.p.A., di e-Distribuzione S.p.A .e della Società 2i ReteGas S.p.A., ha approvato i dispositivi di traffico relativi ad ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:
Dal 29/07/2024 al 07/10/2024 con riferimento ai lavori di ”Estensione della rete ciclabile cittadina: ambito settentrionale Scampia” si procederà alla cantierizzazione lungo viale della Resistenza, nel tratto compreso tra via Bakù e via Ciccotti.
I lavori saranno eseguiti con cantiere mobile, in orario diurno e a traffico aperto con l’ausilio di movieri per regolare eventuali interferenze fra i mezzi di cantiere ed i veicoli in transito.
Dal 30 al 31/07/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la posa in opera di una condotta di gas metano in diramazione da quella esistente esistente, da parte di 2i ReteGas S.p.A., in via Ponte dei Francesi all’altezza del civico 39/D.
I lavori saranno eseguiti esclusivamente su marciapiede senza intralcio al traffico veicolare.
Dalle ore 20:00 del 31/07/2024 alle ore 8:00 del 01/08/2024 per effettuare le operazioni di installazione di dossi artificiali, nell’ambito dei “Lavori di manutenzione ordinaria delle strade di competenza della Municipalità 3 – annualità 2021”, saranno chiuse al traffico veicolare Supportico Lopez e Salita Capodimonte, con le seguenti modalità:
– Durante la chiusura di Supportico Lopez è previsto:
• Il divieto di transito in Via Castrucci, nel tratto compreso dalla confluenza con Vico Barbetta alla confluenza con Supportico Lopez, eccetto residenti, i quali potranno circolare con doppio senso di circolazione.
• L’inversione del senso di marcia di Vico Barbetta.
Percorso alternativo per Vico Barbetta da Via Miracoli: Via Miracoli-Largo Miracoli-Salita Miradois-Vico Croce ai Miracoli-Vico Castrucci.
– Durante la chiusura di Salita Capodimonte (nel tratto compreso dalla confluenza con Via Santa Maria Antesaecula alla confluenza con Via Guido Amedeo Vitale) è previsto:
• Il divieto di accesso, eccetto residenti, in Via Guido Amedeo Vitale dall’incrocio con Salita Cinesi.
• Il divieto di accesso a Salita Capodimonte da Via Guido Amedeo Vitale.
• Il divieto di transito, eccetto residenti, in Supportico Capodimonte.
• Il divieto di accesso a Salita Capodimonte da Supportico Capodimonte.
Percorso alternativo: Via Guido Amedeo Vitale-Salita Cinesi-Via San Severo a Capodimonte.
Con riferimento all’avvio dei lavori di ripavimentazione del capostrada di via Franceso Petrarca e via Orazio, programmati a decorrere dal 22/07/2024, a seguito dell’emissione dell’Ordinanza n. 1 del 11/07/2024 del Presidente della Regione Campania è fatto divieto di lavoro nei settori in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12:30 – 16:00 nelle aree in cui la mappa di rischio ivi indicata segnala il rischio “ALTO”, al verificarsi delle condizioni ivi previste.
Pertanto, dovendo riorganizzare le modalità esecutive, unitamente all’appaltatore per far fronte alle subentrate limitazioni che non garantiscono la continuità delle lavorazioni, necessaria anche per limitare i disagi alla cittadinanza, l’avvio delle suddette attività di ripavimentazione deve ritenersi sospeso fino a nuova comunicazione.