Ubi Banca, noto istituto di credito con sede principale a Bergamo (nato nel 2007 dalla fusione fra BPU (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda e Piemontese), seleziona personale per assunzioni e tirocini. Come riporta “Ticonsiglio”, gli interessati alle assunzioni valutare le selezioni attive in questo periodo, pubblicate nella sezione web lavora con noi.
Le selezioni sono generalmente rivolte a laureati, neolaureati e laureandi in Economia o materie economiche e finanziarie, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza, Materie Umanistiche, Lingue, Comunicazione, Informatica, Matematica, Fisica, Statistica. Per alcune posizioni vengono valutati anche candidati diplomati.
Il Gruppo preferisce entrare in contatto con persone che abbiano ottenuto un buon punteggio di laurea (per alcuni stage viene indicata anche la votazione minima necessaria), con buona conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali strumenti e programmi informatici, tra cui Office (Word, Excel, Power Point). La realizzazione di un Master post laurea è valutata positivamente, così come eventuali esperienze maturate nello stesso settore.
Gli stage prevedono un inserimento prevalentemente nei settori Risk Management, Amministrazione e Controllo di gestione, Audit ed IT, ma anche nelle aree delle Risorse Umane, Organizzazione, Commerciale e Legale. Gli stagisti sono seguiti da un tutor e realizzano un percorso di formazione e lavoro di durata variabile, generalmente di 6 mesi. I tirocini prevedono un rimborso spese.
L’Unione di Banche Italiane Scpa utilizza, tra i principali strumenti di recruiting del personale, il portale riservato alle carriere e selezioni in banca, UBI Banca Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte.
Il servizio web gratuito permette ai candidati di prendere visione delle offerte di lavoro disponibili, effettuando la ricerca anche con l’ausilio di appositi filtri, quali la società di interesse o la sede lavorativa, di inserire il CV nel data base aziendale e di rispondere online agli annunci di interesse.
In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.
Le selezioni sono suddivise in diverse fasi, che hanno inizio con lo screening dei curricula pervenuti, attraverso il quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le posizioni aperte presso il Gruppo. La successiva valutazione può prevedere la somministrazione di test attitudinali, Assessment di gruppo basati sulla risoluzione di case study, e interviste individuali per sondare esperienze lavorative ed aspirazioni professionali. Per alcune mansioni è previsto anche un colloquio con il manager dell’area di riferimento.
Articolo pubblicato il: 12 Dicembre 2018 11:12