Siamo sempre alla ricerca di un lavoro. Ma stare dietro a tutti i bandi e i Concorsi Pubblici è stressante oltre che estremamente complesso. Ecco quindi una lista di 10 Concorsi Pubblici in scadenza a novembre.
Partiamo dal programma Intercultura per gli studenti delle scuole superiori con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni. Sono previste borse di studio riservate a candidati i cui genitori dichiarano un reddito lordo complessivo inferiore ai 95.000 euro e che abbiano conseguito buoni risultati scolastici negli ultimi due anni. Intercultura è una onlus che da sempre cerca di assecondare le aspirazioni dei giovani. I candidati saranno sottoposti a prove selettive presso un Centro locale di Intercultura . La selezione è volta a valutare il reale interesse dei candidati e se questi ultimi godono dei requisiti richiesti attraverso colloqui individuali. Le domande vanno inviate entro il 10 Novembre 2018. Per maggiori info e per partecipare vi rimandiamo al sito ufficiale Intercultura.
L’OSS è figura ausiliaria a quella dell’infermiere. La Regione Puglia propone un bando per loro con l’assunzione a tempo indeterminato di 2.445 Operatori Socio Sanitari, così ripartiti:
– n. 190 posti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia;
– n. 430 posti presso la ASL Bari;
– n. 210 posti presso la ASL BAT (Barletta Andria Trani);
– n. 247 posti presso la ASL Brindisi;
– n. 210 posti presso la ASL Foggia;
– n. 453 posti presso la ASL Lecce;
– n. 318 posti presso la ASL Taranto;
– n. 316 posti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari;
– n. 43 posti presso l’IRCS ‘Giovanni Paolo II’ di Bari;
– n. 28 posti presso l’IRCSS ‘De Bellis’ di Castellana Grotte
Requisiti richiesti: essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; idoneità fisica all’impiego ; godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico; e attestato di Operatore Socio Sanitario.
I candidati dovranno sostenere 2 prove: una prova pratica riguarderà l’esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo oggetto del concorso; una orale, che avrà come oggetto la conoscenza delle nozioni relative alla disciplina del Sistema Sanitario Nazionale. Le domande dovranno pervenire entro il 12 Novembre 2018.
Parliamo ora dei Concorsi dell’Unione Europea per 80 laureati all’Agenzia Dogane e Fiscalità e per 40 Funzionari delle Delegazioni Europee. I candidati saranno chiamati a sostenere una serie di test a scelta multipla su computer in uno dei centri accreditati dell’EPSO. Seguiranno, per i candidati ammessi, una serie di prove a Bruxelles, volte a valutare le competenze specifiche dei candidati. Le domande devono essere inviate entro il 13 Novembre 2018. Per candidarsi occorre collegarsi al sito EPSO.
Opportunità anche di lavoro all’università: quella di Salerno ha indetto nuovi bandi di concorso per la copertura di 6 posti, da destinare a giovani Diplomati (Domande entro il 22 Novembre 2018); l’Università Sapienza di Roma ha pubblicato, infatti, sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.884 del 23-10-2018, quattro bandi finalizzati alla copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato (domande entro il 22 Novembre 2018).
Articolo pubblicato il: 10 Novembre 2018 9:37