Tra pochi giorni si celebrerà l’8 marzo, Festa della Donna, la cui dignità (e in molti casi purtroppo anche la vita) è spesso schiacciata da atti di violenza.
Lodevolissima è l’attività di aiuto e prevenzione delle numerose associazioni sul territorio di Napoli e provincia, alle quali si aggiunge la neonata Le Ali della Fenice, che ha come presidente l’Avvocato Maria Grazia Di Colandrea e come vicepresidente l’Avvocato Cristina Maria De Vivo, le quali guidano un folto gruppo di professioniste, ovvero la Dott.ssa Teresa Falco, la Dott.ssa Anna Covone, l’Avvocato Maria Esterina Pandico e Teresa Cianci.
L’associazione (sita a Nola in via SS 7 bis 201) punta a contrastare ogni forma di violenza, ponendosi al fianco delle persone più’ deboli, per seguirle e supportarle nel doloroso percorso di rinascita.
Verranno offerti alle donne vittime di violenza e ai/alle loro figli/e servizi e spazi dedicati e adeguatamente protetti, anonimato e riservatezza. A tutte le vittime verrà fornito sostegno specifico per uscire dalla violenza e superarne le conseguenze traumatiche, riconquistare la propria autonomia e autodeterminazione.
“Il nostro obiettivo -dichiara alla redazione di “2A News” la presidente Maria Grazia Di Colandrea– non è solo quello di spingere le donne a denunciare gli atti di violenza, ma anche quello di seguirle dopo la denuncia e consentirle di potersi affrancare portandole verso un percorso lavorativo. Spesso infatti si tratta di donne completamente dipendenti economicamente dai mariti, ma noi vogliamo aiutarle a riconquistare sia la dignità personale che quella economica”.
“Se non si parte da chi commette il reato -conclude la presidente de Le Ali della Fenice –è un cerchio che non si va a chiudere. Apriremo anche sportelli presso le parrocchie, oltre a curare percorsi formativi in ambito scolastico, perché l’educazione alla non violenza è alla base della prevenzione”.
Proprio martedì 8 Marzo (ore 18.30), l’associazione presenterà, presso la Sala Santa Caterina in Piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana, il progetto Antiviolenza e Rinascita. Con la partecipazione della Comunità parrocchiale San Michele e San Giorgio, insieme all’Avvocato Maria Grazia Di Colandrea interverranno anche:
Articolo pubblicato il: 3 Marzo 2022 15:20