Le arance sono uno degli alimenti più amati in assoluto dagli italiani. Ecco tutti i benefici di questo integratore naturale che regala energia al risveglio.
Le arance sono un autentico elisir di benessere che purificano contemporaneamente reni, fegato, intestino e pelle. Sono un concentrato di vitamina C, molecole antiossidanti che sono fondamentali per la produzione di collagene (proteina che è alla base del processo di formazione dei tessuti) ed aiutano l’organismo a rendere più forte il sistema immunitario, più attivo il metabolismo e contrastare l’invecchiamento delle cellule e gli eccessi di radicali liberi, nemici della salute in generale.
Le arance sono poco caloriche, per 100gr. solo 40 Kcal, ottime alleate del peso forma, l’80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall’acqua.
Tra tutti gli agrumi, e si trovano con molta facilità dai primi giorni di novembre fino a primavera inoltrata.
A spicchi l’arancia resta sempre la scelta migliore per il contenuto di fibra, presente nella pellicola bianca sotto la buccia, efficace contro la stitichezza. Diventa uno spezza fame e un break perfetto, perché appaga il gusto e con il suo caratteristico profumo per la presenza di oli essenziali che si sprigionano dalla buccia, regala concentrazione.
L’arancia è d’oro al mattino e i suoi benefici regalano energia al risveglio, è un integratore naturale ricca di:
- Fruttosio ed acqua
- Sali minerali come il calcio, ferro, magnesio, potassio, cloro necessari per il corretto funzionamento del cuore, dei muscoli e di altri organi.
- La vitamina A che mantiene in salute le funzioni immunitarie
- La vitamina B6 aiuta l’organismo a produrre anticorpi per combattere le malattie e aiuta a trasformare il cibo in energia.
- L’acido Folico, può prevenire le malattie cardiovascolari
- La vitamina C, che ci aiuta a combattere le malattie da raffreddamento. E’ importante per l’anemia, perché favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale
- Licopene: carotenoide dal potente effetto antitumorale, antinfiammatorio trovato in quantità elevate nelle arance dalla polpa rossa. Tuttavia si deve porre attenzione al suo consumo per i soggetti che hanno un disturbo cronico allo stomaco, come la gastrite o nei casi che la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato e non va confuso il leggero fastidio per l’acidità della frutta