Le rughe si manifestano sulla pelle con il naturale andamento dell’età ed iniziano a manifestarsi mediamente nella donna ed anche negli uomini, dopo i 25 anni di età. Tuttavia esistono anche casi di rughe precoci dovute al fumo, allo stress, alla scarsa pulizia della pelle, all’inquinamento e sopratutto all’eccessiva esposizione al sole. E’ stato accertato che il fattore che ne accelera la comparsa ed il loro sviluppo è la scarsa idratazione della pelle e questo vale in particolare per le micro-rughe sulla superficie che possono diventare molto più profonde, più grandi e più visibili quando lo strato più esterno della pelle, strato corneo, diventa più secco.
Ciò può facilmente verificarsi a seguito di condizioni ambientali più asciutte. A evidenziarlo è uno studio dell’Università inglese di Southampton insieme a quella sudafricana di Cape Town, in collaborazione con l’ateneo di Stanford negli Usa. Per la ricerca, pubblicata sulla rivista Soft Matter, sono stati sviluppati una serie di modelli computerizzati quantitativi per creare caratterizzazioni tridimensionali delle rughe della pelle.
“Lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi”, afferma Georges Limbert, autore principale della ricerca. “Questo strato molto sottile svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani“.
“Con la diminuzione dell’umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido – conclude – quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profonde, più grandi e, quindi, più visibili. Ciò può accadere nel giro di poche ore, quindi la risposta immediata è mantenere la pelle idratata“.
I fibroblasti sono delle cellule tipiche del tessuto connettivo, delle fabbriche cellulari in grado di produrre le componenti della matrice extracellulare. Si trovano nel cuore del derma umano, lo strato intermedio della pelle, presente tra l’epidermide la parte più superficiale e l’ipoderma, la parte più profonda. Il derma è un tessuto connettivo molto complesso, costituito:
Un’alimentazione sana, cura e nutre la pelle e può rallentare il processo di invecchiamento, con una Dieta ricca di vitamine C, E, B, Sali minerali, e biomolecole antiossidanti, dove sono presenti tanta frutta, verdura e cereali integrali ricchi di fibre.
Articolo pubblicato il: 13 Marzo 2018 16:32