Leonardo: le nuove 23 aziende aderenti alla Elite Leonardo Lounge portano a 67 i fornitori chiave di Leonardo che hanno aderito al programma Elite, con accesso ad iniziative esclusive dedicate alla supply chain.
Avviata la terza classe della ELITE Leonardo Lounge, l’ambiente dedicato alle aziende ad alto potenziale della supply chain di Leonardo sviluppato da ELITE di Borsa Italiana ed arricchito di contenuti e servizi dedicati ai fornitori Leonardo.
Con i nuovi 23 ingressi, salgono ad oltre 67 i fornitori chiave di Leonardo che hanno progressivamente aderito al programma ELITE. Le aziende comprese nella ELITE Leonardo Lounge provengono da 13 diverse regioni, per un fatturato aggregato pari a 1,3 miliardi di euro e un totale di oltre 7.500 dipendenti.
“Siamo molto soddisfatti di aver avviato questo terzo gruppo composto da 23 key suppliers alla ELITE Leonardo Lounge: si tratta di un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un eco-sistema industriale maggiormente competitivo, integrato, innovativo e resiliente. È il modello di sviluppo sostenibile che stiamo proponendo ai nostri migliori fornitori tramite il programma LEAP2020”, sottolinea Giacinto Carullo, Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo.
La ELITE Leonardo Lounge, modello sviluppato in co-design per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende ad alto potenziale della filiera di Leonardo, permette infatti ai fornitori che decidono di entrare nel programma, di strutturare i propri piani di resilienza, crescita ed internazionalizzazione che necessitano di elevate competenze trasversali, soprattutto in termini di managerialità e struttura organizzativa interna.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di ottimizzazione e rafforzamento della supply chain che Leonardo ha avviato nel 2018 con il programma Leonardo Empowering Advanced Partnership (LEAP2020) in coerenza con gli obiettivi del Piano Industriale.
Finalità del LEAP2020 è infatti rendere più solida e sostenibile la base fornitori su alcune categorie ad alto impatto, contribuendo alla loro crescita qualitativa e dimensionale; far crescere un pool selezionato di partner, maggiormente integrati nell’ecosistema produttivo di Leonardo e capaci di innovare e competere anche sui mercati internazionali, consolidando poli di eccellenza su alcune tecnologie.