di Antonella Amato – Ieri presso la Divisione Aerostrutture Leonardo di Nola si è svolta la cerimonia di consegna della prima versione dell’A321 sezione 14 ACF relativa alla commessa Airbus del 2016 acquisita da Leonardo-Finmeccanica guidata dall’ex AD Mauro Moretti. Presenti all’evento funzionari di Airbus e Gruppo Leonardo.
L’accordo fu stipulato a Tolosa, sede principale di Airbus, e prevedeva la produzione della fusoliera anteriore dell’aereo commerciale di medie dimensioni e a medio raggio Airbus A321. Questo grosso componente è stato prodotto nello stabilimento di Nola. Si tratta di una commessa che ha potenziato e rilanciato di netto il comparto manifatturiero aeronautico napoletano.
La collaborazione con Airbus per il programma A321 risale al 1991, quando fu siglata l’intesa per la progettazione e la produzione della sezione anteriore della fusoliera dell’aeromobile che viene spedita dallo stabilimento Leonardo di Nola a quello francese di Airbus a St. Nazaire, dove avviene l’assemblaggio.
Il sito produttivo di Nola, infatti, è stato concepito sin dalla sua progettazione per realizzare aerostrutture con un elevato livello qualitativo e competitivo. L’impianto è caratterizzato da un processo produttivo il cui controllo è in larga parte gestito da un unico sistema computerizzato i cui componenti sono altamente integrati fra loro. A Nola vengono realizzate anche componenti dei principali programmi aeronautici a livello mondiale come l’Eurofighter e l’Airbus A380.
Articolo pubblicato il: 15 Marzo 2018 10:25