L’estate sta finendo? L’alta pressione è ancora protagonista, ma si notano i primi segnali di instabilità. Ecco le regioni a rischio maltempo.
Con la fine delle ferie terminerà anche l’afa. In questi giorni soffriremo ancora un pò il caldo, ma solo fino a venerdì 1 settembre, poi l’estate sarà finita. Almeno così dicono gli esperti del meteo. Le previsioni meteo parlano di un importante cambiamento con l’arrivo da venerdì di una perturbazione che porterà piogge e temporali prima al nord, e poi verso il centro e il sud del paese. La corrente fredda che arriva dalla Francia porterà un abbassamento delle temperature su tutta l’Italia. Una perturbazione dal nord Europa spazzerà via l’anticiclone africano e il caldo. Il fronte di aria fredda in arrivo causerà piogge e temporali, anche di forte intensità:
Giovedì – La pressione inizierà a cedere al Nordovest già giovedì quando sono attesi i primi rovesci e temporali, ancora in attesa il resto della Penisola sebbene con qualche fenomeno non escluso entro fine giornata su Toscana e Nordest.
Venerdì e weekend – Ad oggi le regioni più interessate da piogge e temporali sparsi sono quelle del Nord e le centrali tirreniche; fenomeni più occasionali altrove. Non esclusi temporali anche di forte intensità.
Temperature – Fino a giovedì farà caldo, anche se non con picchi eccezionali. Da venerdì calo termico dapprima sensibile soprattutto al Nord e medio Tirreno, dove si potranno perdere anche 8-10°C; ultimi baluardi del caldo le regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove comunque dovrebbe mollare la presa entro il fine settimana”.
Probabilmente non un granché in termini di instabilità ma – spiegano gli esperti – una maggiore variabilità generale con onde anticicloniche meno pronunciate, un andamento termico più nella norma con rischio di locali temporali al Nord, localmente sulle pianure settentrionali e sui rilievi appenninici. L’estate finirà davvero? Al Sud l’aria si rinfresca ma avremo ancora belle giornate per andare al mare.