Promette di essere davvero innovativa la Linea 10 della metropolitana Napoli-Afragola: sarà infatti la prima metropolitana della città partenopea completamente automatizzata e quindi senza conducente.
Come riporta “Fanpage”, la Linea 10 coprirà il tratto da piazza Carlo III alla Stazione dell’Alta Velocità di Afragola, con 13 stazioni e corse ogni 3 minuti.
Il costo complessivo dell’opera è di 1,2 miliardi di euro e dal Governo è arrivato il finanziamento di 795 milioni che servirà per i primi 3 lotti.
“Nel giro di 45 giorni il Governo ha finanziato al Comune buona parte delle nuova Linea 10 – commenta su Facebook l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza – circa 1,2 miliardi, praticamente la stessa somma del Patto per Napoli.
Con una grande connessione fra le stazioni AV, l’aeroporto, il porto. Un successo che davvero ci rende orgogliosissimi, si tende ad una rete davvero efficiente e densa”.
A tale investimento va sommato quello del Cipess, che consentirà di costruire anche la tratta della Linea 10 da Di Vittorio fino a Piazza Carlo III, passando per l’area di Capodichino dell’ex Ospedale Leonardo Bianchi e piazza Ottocalli.
Articolo pubblicato il: 1 Aprile 2022 11:16