Un cavo elettrico, nei pressi della stazione della Linea 2 della Metropolitana Napoli Garibaldi, cadendo ha danneggiato alcuni finestrini di un treno regionale e ferito cinque persone.
Sembra sia stata proprio la trivella di un cantiere, che opera in piazza Garibaldi per una società esterna al Gruppo FS, a forare la calotta della galleria ferroviaria sottostante e danneggiare il pantografo del treno Regionale 20931 Pozzuoli – Napoli San Giovanni Barra. Il convoglio della Linea 2, che in quel momento percorreva la tratta sottostante Napoli Gianturco – Napoli Campi Flegrei, ha dovuto interrompere la sua corsa.
È successo tutto stamani, poco prima delle 12, si legge in una nota delle Ferrovie, quando il pantografo danneggiato ha rotto il cavo dell’alta tensione che alimenta i treni, provocando nella caduta la rottura di alcuni finestrini del Regionale e procurando leggere ferite a cinque viaggiatori, medicati sul posto.
La circolazione ferroviaria alle 14 era ancora bloccata ed è difficile fare previsioni di ripristino prima della conclusione degli accertamenti in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria e delle verifiche tecniche sulla galleria. Decine le corse cancellate, mentre sono stati attivati servizi sostitutivi, e potenziati quelli di assistenza e informazione al pubblico. Il traffico è sospeso tra Campi Flegrei e S. Giovanni Barra, è stata istituita una navetta tra Napoli Centrale e San Giovanni Barra, treni spola tra Pozzuoli e Campi Flegrei, i treni Metropolitani per Salerno e Caserta sono stati auto sostituiti da Napoli Centrale.