Con il titolo di “Kaire Maria” è uscito da poco il disco inciso dall’organista Olga Laudonia, docente del Conservatorio di Cosenza, e dal soprano Maria Ercolano, e pubblicato di recente dalla casa discografica NovAntiqua e già presentato dalle due artiste in prima assoluta mondiale il 1° marzo 2023 presso la St. Mary’s Cathedral di Cape Town (Sudafrica) su personale invito del Consolato italiano, alla presenza di un numerosissimo e attento pubblico che, già un’ora prima del concerto, aveva completamente riempito la cattedrale citata.
Disponibile in versione sia fisica che digitale, il disco è stato registrato nel giugno 2022 presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, VAIRANO SCALO (CE) per gentile concessione del parroco, don Luigi De Rosa, utilizzando l’organo Mascioni (Opus 1189) costruito nel 2011 su progetto fonico di Emanuele Cardi. Il progetto discografico si ispira alla figura della Vergine Maria alla quale sono dedicati i brani tratti dalla letteratura per musica tra il XIX e i primi anni del XX secolo.
Questo evento, narrato dal Vangelo, cambia la storia dell’umanità nelle cui pieghe si incastonano pagine di musica in cui i compositori fissano la memoria di quel momento e degli eventi che seguiranno. Maria, figura centrale nella storia della salvezza, compie il suo percorso, che inizia con l’annuncio della maternità e si conclude con la certezza che suo Figlio ha vinto la morte risorgendo: e per questo ancora si rallegra! Le pagine musicali qui proposte ripercorrono la storia della ragazza di Nazareth attraverso testi mariani dedicati a diversi momenti dell’anno liturgico partendo proprio dall’Annuncio: un cerchio sonoro i cui tasselli sono tratti dalla letteratura per musica d’oltralpe tra il XIX e i primi anni del XX secolo (dalle note al booklet a cura di Olga Laudonia).
Articolo pubblicato il: 6 Aprile 2023 0:13