Impegnata nel portare tra i ragazzi gli insegnamenti che furono dei grandi protagonisti del teatro napoletano del passato e nel mantenere vivi i personaggi di Colombina e Pulcinella, la brava Oreto, offre la possibilità di frequentare diversi corsi di recitazione. Infatti, per apprendere e vivere i temi del mitico Teatro San Carlino e dei sui personaggi, è possibile frequentare le lezioni della attivissima artista alla “Casa Giovani Cultura” in via Grottole a Pianura ogni mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00. Ancora, sempre con Lucia Oreto, è possibile partecipare ai suoi corsi del venerdì pomeriggio istituiti nel Centro “Peppino Impastato” presso la X Circoscrizione, nei locali di Via Cicerone 18 a Bagnoli. (per informazioni e contatti 360637399)
Dedicati alle arti visive e sceniche, alla musica ed alle antiche forme d’arte , le lezioni della Oreto portano tra i giovani le immagini di una Napoli senza età e quella di una storia che nessuno dovrebbe dimenticare. Partendo dallo storico Teatro San Carlino del grande Antonio Petito prima e di Eduardo Scarpetta poi, la popolare interprete napoletana, compie una straordinaria e passionale missione, fatta di sapere, spettacolo ed orgoglio per il proprio passato.
Tant’è che, quando in scena veste i panni della sua straordinaria “Colombina”, a vivere tra il pubblico è un’ironia schietta, sincera e mai volgare, capace di andare al di la del tempo.
Articolo pubblicato il: 30 Novembre 2017 7:46