In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Dal punto di vista politico, spicca la notizia del Consiglio comunale (previsto il 6 novembre) saltato per mancanza del numero legale. La maggioranza era assente, mentre le opposizioni hanno depositato all’Ufficio di presidenza la mozione di sfiducia al primo cittadino.
De Magistris minimizza l’accaduto: “La riunione non avvenuta? Un consigliere che è in ritardo è grave, ma è molto più grave uno che attende fori a bere il caffè -dichiara de Magistris- Non c’erano delibere importanti. Quello importante sarà il prossimo, quello del 22 novembre, per appoggiare il bilancio. Sono molto convinto che la maggioranza sarà compatta per risolvere la maggior parte dei problemi della città. Da qui al 22 farò delle azioni importanti per quanto riguarda la Giunta, per rendere più efficace il lavoro amministrativo”.
Nella giornata di ieri, il sindaco ha incontrato il premier Giuseppe Conte, con cui ha parlato tra l’altro della vertenza Whirlpool: “Napoli non può accettare una chiusura in questi termini da parte di un’azienda che ha firmato un accordo -sottolinea il sindaco- Il Presidente del Consiglio mi ha molto rassicurato, affermando che, assieme al Governo, seguirà in maniera assidua questa vicenda, cercando una risoluzione. L’azienda ha preso un tempo adeguato per riprendere le trattative. Tempo in cui scelte unilaterali non ci saranno, se non si porranno delle idee innovative. Questa potrà essere l’unica via d’uscita. Abbiamo concluso l’incontro con l’idea di stabilire un tavolo”.
Tangenziale deve sospendere il pedaggio fino a che i problemi non saranno risolti. La città ha manutenuto una posizione ferma, assieme al Governo. Abbiamo subito e siam parti lese di un comportamento danneggiabile. Metteremo in campo tutte le nostre potenzialità per tutelare la città”.
Articolo pubblicato il: 8 Novembre 2019 10:18