In programma, giovedì 8 ottobre il primo recital pianistico con Michele Campanella e Monica Leone.
Ancora musica, ancora il pianoforte, ancora Napoli protagonista di questa interessante rassegna di “Pianosolo” legata al Maggio della Musica 2020. Si tratta di cinque importanti recital pianistici con affermati interpreti e giovani talenti che dall’8 ottobre al 4 novembre al Teatro Diana in via Luca Giordano 34 a Napoli, daranno vita alle serate di9 grande musica pianistica, ad altissimo livello.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 8 ottobre alle ore 19 con due eccezionali protagonisti della scena pianistica nazionale e internazionale, Michele Campanella (direttore artistico del Maggio della Musica) e Monica Leone, impegnati in un percorso per pianoforte a quattro mani con tre raccolte composte a fine Ottocento: “Petite suite” di Claude Debussy, “Dolly” di Gabriel Fauré e “6 pezzi op. 11” di Sergej Rachmaninov.
«Queste tre composizioni sono musica “sentimentale” che non vuole scavare nella profondità dell’animo, preferendo piuttosto la sensibilità di una carezza – dicono Campanella e Leone – Appare tuttavia chiara la distanza fra tre forti personalità. Debussy in gioventù è stato il cantore della delicatezza e del benessere che esprime in trame sottilissime.
Fauré dedica il delizioso Dolly alla figlia di un amico, una bambina di tre anni: è la creazione sonora di un uomo non più giovane che guarda all’infanzia con la tenerezza di un nonno. Rachmaninov, invece, già dalle prime composizioni esprime una personalità bipolare: esuberante nel pianismo e pessimistica nel tono dei contenuti. Nel caso dei Pezzi op.11, il suo linguaggio è già riconoscibile, anche se pecca di qualche ingenuità. È facile affermare come al compositore, grande inattuale tra l’avanguardia del Novecento, mai verrà meno il favore del pubblico».
“Pianosolo” proseguirà il 15 ottobre con il ritorno al “Maggio della Musica” di un altro straordinario interprete, Paolo Restani, una carriera trentennale con successi nei maggiori teatri del mondo. Restani eseguirà un programma da virtuoso con alcuni “Preludi” di Sergej Rachmaninov, pagine di Fryderyk Chopin e trascrizioni di Franz Liszt da Giuseppe Verdi e da Richard Wagner.
Il 22 ottobre sarà di scena Carmen Sottile, 17 anni, vincitrice dell’edizione 2019 del contest per talenti under 35 “Il Maggio del Pianoforte” promosso dal Maggio della Musica. La giovane pianista siciliana proporrà un programma maturo con Chopin e Liszt.
Il 29 ottobre arriverà ancora un altro pianista di fama internazionale, Massimiliano Ferrati, per un recital tutto mozartiano, mentre per la chiusura, in programma il 4 novembre, sarà ospite Caterina Barontini, altra finalista al “Maggio del Pianoforte”: in programma, alcune romanze di Felix Mendelssohn-Bartholdy e i “Pezzi lirici” di Edward Grieg.
I concerti si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.
Costo del biglietto: 15 euro – Info e prevendite: botteghino Diana 0815567527 oppure online sui siti web del Teatro Diana www. teatrodiana. it oppure di Azzurro Service www. azzurroservice. net
***
Giovedì 8 ottobre, ore 19
Michele Campanella e Monica Leone, pianoforte
Claude Debussy, Petite Suite
Gabriel Fauré, Dolly, op. 56
Sergej Rachmaninov, 6 pezzi op. 11
Giovedì 15 ottobre, ore 19
Paolo Restani, pianoforte
Sergej Rachmaninov, 5 preludi (Preludio op.32 n.10 in si min.; Preludio op.32 n.12 in sol diesis min.; Preludio op.32 n.5 in sol magg.; Preludio op.32 n.6 in fa min.; Preludio op.3 n.2 in do diesis min.)
Richard Wagner-Franz Liszt, Feierlicher Marsch aus Parsifal S.450
Giuseppe Verdi-Franz Liszt, Aida: Danza sacra e duetto finale S.436
Giuseppe Verdi-Franz Liszt, Miserere du Trovatore S.433
Fryderyk Chopin, Tre Notturni op.9 n.1, n.2 e n.3
Fryderyk Chopin, Polacca in la bem. magg. op.53 “Heroique”
Giovedì 22 ottobre, ore 19
Carmen Sottile, pianoforte *
Fryderyk Chopin, Poloneise in G Sharp minor (post)
Fryderyk Chopin, Nocturne op. 27 n 2 D Flat Major
Fryderyk Chopin, Etude op.25 no. 11 in A minor
Fryderyk Chopin, Ballade n.1 op.23 in G minor
Franz Liszt, Etude de Concert no.3
Franz Liszt, “Un sospiro”
Franz Liszt, Rigoletto Paraphrase de concert S434
Franz Liszt, Romance in E minor S.169
Franz Liszt, With Cadenza S.527
Franz Liszt, Grande Etude de Paganini no.3
Franz Liszt, “La Campanella”
* vincitrice del Maggio del Pianoforte 2019
Giovedì 29 ottobre, ore 19
Massimiliano Ferrati, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in do minore K396
Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in re minore K397
Wolfgang Amadeus Mozart, Rondò in re maggiore K485
Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in re maggiore K576
Wolfgang Amadeus Mozart, Rondò in la minore K511
Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in do minore K475
Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in do minore K457
Giovedì 4 novembre, ore 19
Caterina Barontini, pianoforte
Felix Mendelssohn Bartholdy, dalle Romanze senza parole
op.19 n.2 Andante espressivo; op.19 n.1 Andante con moto; op.53 n.5 Allegro con fuoco (Canto popolare); op.85 n.5 Allegretto; op.102 n.3 Presto; op.53 n.4 Adagio; op.85 n.2 Allegro agitato; op.62 n.6 Allegretto grazioso (Canto di primavera), op.38 n.5 Agitato; op.102 n.5 Allegro vivace; op.102 n.6 Andante; op.67 n.4 Presto (La filatrice)
Edvard Grieg, dai Pezzi lirici
Canto nazionale; In tono di ballata; Kobold; Danza norvegese (Halling); Matrimonio a Troldhaugen; Elegia; Il pastorello; Marcia norvegese; Notturno; Marcia dei troll
Articolo pubblicato il: 6 Ottobre 2020 22:09