La fortunata e prestigiosa stagione del “Maggio della Musica”, associazione presieduta da Gina Baratti, con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo, si sposta giovedì 2 maggio nella sede tradizionale di Villa Pignatelli, grazie a una proficua e duratura collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, per dar vita alla nuova sezione di appuntamenti intitolata “Musica in Villa – I concerti di primavera”, otto tasselli cameristici che compongono la ricca primavera musicale in Villa Pignatelli.
Una musicista eclettica, capace di passare dal classico al pop: compare da solista nella colonna sonora dell’amatissima serie televisiva “Mare Fuori” e sono notevoli, inoltre, le sue collaborazione con Vasco Rossi e Mina. Una carriera intensa l’ha portata, come solista e camerista, a suonare in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America, Giappone, Corea, Cina, Russia e Israele. Passando dalla musica contemporanea alla sperimentazione e contaminazione, ha sviluppato un repertorio vasto e completo che va da Mozart e Beethoven a Gershwin, da Rachmaninov a Casella fino a Nyman.
Insegna Pianoforte principale al Conservatorio di Frosinone. Ha registrato per etichette importanti come Bmg, Sony, Warner,Virgin, Emi, Rca. Con Luca Pincini, ha inciso “Two Skies” e “Clataja”, special guest Roberto Gatto e Luca Bulgarelli. Gilda Buttà è tra i pochi musicisti a essersi confrontati con il Concerto di Colonia di Jarrett, testo sacro dell’improvvisazione contemporanea.
Due anni fa, nella chiesa di Donnaregina Nuova, diede un primo saggio delle proprie qualità, ma è chiaro che siano altri i pregi di scrittura e rilettura che si potranno apprezzare nell’ambiente raccolto di Villa Pignatelli, sicuramente con nuove sonorità e nuove emozioni, probabilmente le stesse che da anni questa bella rassegna trasmette ad un attento pubblico, sempre numeroso, sempre mosso da stimoli culturali e quindi, in questo caso, musicali. Registrato live all’Opera di Colonia il 24 gennaio 1975, il celeberrimo “The Koln Concert”, praticamente l’incisione per pianoforte solo improvvisato più famosa al mondo, di tutti i tempi, e senza dubbio la più proficua, pare abbia raggiunto la cifra record di più di due milioni e mezzo di copie vendute.
E’ stato scritto di tutto e di più su questo concerto, con pareri discordanti: per alcuni jazzofili fu un gran pasticcio, un disco sopravvalutato, per altri fu semplicemente un capolavoro, fatto sta che questo celebre concerto resta un’icona rara del jazz, un’opera che ammalia, che affascina e forse ipnotizza, tutto il resto è storia e queste parole dello stesso Jarrett sull’arte di improvvisare, indicano quanto questa pratica fosse rischiosa e molto faticosa: Non ho nemmeno un seme quando comincio: è come partire da zero.
Prossimo appuntamento
Giovedì 9 maggio, Villa Pignatelli – ore 20.00
L’EUROPA DI MEZZO
Wiener Kammersymphonie Quintett
Musiche di Mahler, R. Strauss, Weill, Korngold
BIGLIETTERIA: rivendite abituali, botteghino presso Villa Pignatelli a partire da un’ora prima del concerto. Costo del biglietto € 20,00 – ridotto under 26 € 15,00
Articolo pubblicato il: 30 Aprile 2024 14:07