Maltempo in Campania, il peggio è passato. Da domani torna il sole e le temperature saliranno sopra la media stagionale.
Il peggio sembra essere passato. Almeno per quanto riguarda la protezione Civile: l’allerta maltempo, che ha colpito la Campania domenica sera, passa dall’arancione di lunedì al giallo di martedì. L’allerta è stata infatti prolungata fino alle 16 di martedì 23 ottobre, anche se l’allarme è stato declassato. Probabile miglioramento già nella serata o al più tardi mercoledì.
Queste le dichiarazioni della protezione Civile: previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale con raffiche di vento nei temporali”, “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.
Nel frattempo la bomba d’acqua di lunedì ha colpito particolarmente l’area flegrea, allagando molte strade.
Molti sono stati i disagi per il maltempo che ha colpito la Campania nella giornata di lunedì. In particolare l’area flegrea ha registrato parecchie problematiche, tra strade allagate e tombini saltati.
Nello specifico parliamo l’area tra Bagnoli e via Napoli a Pozzuoli, dove nel pomeriggio diversi tombini hanno ceduto sotto la pressione delle acque incanalate nelle fognature. Anche tra Fuorigrotta e Agnano si sono registrati i medesimi disagi, con grandi flussi d’acqua ai limiti della carreggiate.