Dopo il lungo periodo di inattività causato dalle note vicende relative l’emergenza sanitaria Covid-19, La Casa del Mandolino Napoletano ha il piacere di inaugurare la ripresa degli eventi e delle attività artistiche, presentando Mandoliniamo, concerto del Diva Plectrum Quartet.
Il DivaPlectrumQuartet eseguirà un concerto dedicato alle antiche orchestre a plettro interpretando brani della canzone classica strumentale napoletana. Interverrà per un intermezzo canoro Manuela Piromallo, allieva del “Corso di recupero di interpretazione della canzone classica napoletana” diretto dall’artista Gloria Greco.
La formazione, composta da Primo Mandolino: Adolfo Tronco, Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio, Mandola: Roberto Padula, Chitarra: Giovanni Leonetti, omaggerà Raffaele Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo che studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi, e proporrà in repertorio il “Mandolino all’Opera” eseguendo temi classici di Giuseppe Verdi, di Pietro Mascagni, di Schostakovic. Il Quartetto Collabora stabilmente con l’‘Accademia Mandolinistica Napoletana.
Nel rispetto delle attuali norme che regolano la partecipazione del pubblico ad eventi artistici in ambienti chiusi l’accesso è contingentato. Per consentire la massima partecipazione di appassionati, il concerto sarà eseguito in due orari diversi:
Articolo pubblicato il: 23 Giugno 2020 10:48