Un rapporto speciale, quello che lega Maria Scicolone alla sorella Sophia Loren (il cui nome all’anagrafe è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone). Cuoca e scrittrice, Anna Maria Villani nasce nel 1938 (quattro anni dopo Sophia) dall’insegnante di pianoforte Romilda Villani e da Riccardo Scicolone, Quest’ultimo lasciò la compagna, che tornò a Pozzuoli nella casa degli umili genitori. Mentre Riccardo riconobbe la prima figlia cresciuta in casa sua a Roma, non riconobbe inizialmente Maria, che nacque nella casa dei nonni materni.
Frequentate le elementari a Pozzuoli con il nome di Maria Villani, venne costretta dalla madre a interrompere gli studi e seguirla a Roma, dove si era già trasferita con Sophia per un provino a Cinecittà andato a buon fine. Sebbene desiderosa di terminare gli studi, le venne impedito di studiare poiché era considerato sconveniente che la sorella dell’allora promettente attrice Sofia Scicolone frequentasse la scuola media inferiore con il nome di Maria Villani (in quanto non riconosciuta dal padre).
Accompagnò spesso la sorella Sophia col suo produttore e compagno Carlo Ponti in giro per i set di tutto il mondo, facendosi conoscere a livello internazionale grazie a duetti con Frank Sinatra (che le propose di incidere anche un disco insieme).
Il matrimonio non fu di lunga durata a causa delle frequenti relazioni extra-coniugali di Romano: i due si separarono nel 1971 e divorziarono nel 1976. Crollata a causa di un esaurimento nervoso, conobbe in clinica il cardiologo iraniano Abdoul Majid Tamiz, con cui si sposò in seconde nozze.
Interprete principale della miniserie è proprio la stessa “Donna Sophia”, nei panni della propria madre Romilda Villani. Il ruolo di Sophia Loren fu invece affidato a Margareth Madè, Maria Scicolone fu interpretata da Xhilda Lapardhaja, mentre toccò ad Enzo Decaro la parte del padre Riccardo Scicolone.
Articolo pubblicato il: 27 Luglio 2020 12:15