Serie Tv

Massimiliano Gallo su Rai 1 con “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”

Massimiliano Gallo porta sul piccolo schermo un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale

Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico, iconico personaggio nato dalla penna di Diego De Silva: un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale. Capace di dire cose grosse con l’aria di sparare fesserie e di affrontare la camorra come l’amore con la stessa piroettante, alogica, stralunatissima forza.

Malinconico trascina il pubblico nelle sue vicende sgangherate e irrisolte mostrando il mondo attraverso uno sguardo ironico e autentico, costringendo a pensare, ridendo. Avvocato d’insuccesso, forse più psicologo che avvocato, Vincenzo Malinconico arriva sugli schermi di Rai 1 a partire da giovedì 20 ottobre in prima serata.

Ad accompagnare le vicende dell’avvocato d’insuccesso di Massimiliano Gallo, un cast di tutto rispetto che vede la partecipazione straordinaria di Lina Sastri accanto a Teresa Saponangelo, Denise Capezza, Francesco Di leva e molti altri. Nato da una coproduzione Rai Fiction e Viola Film, “Vincenzo Malinconico” conduce il pubblico di Rai 1 nella magia della Campania, tra Salerno e la Costiera Amalfitana. Alla scoperta, come sottolinea il regista Alessandro Angelini, dello spettacolo più grande, quello offerto dalla gente.

Tra elogio della lentezza e un eterno precariato professionale e sentimentale, il Vincenzo Malinconico di Massimiliano Gallo si barcamena tra ex moglie e figli, tra un nuovo possibile amore e la difficoltà di rinunciare al passato.

Ed è in questo navigare a vista che viene chiamato d`ufficio a difendere un certo Mimmo `O Burzone, squallido macellaio di camorra su cui pende l`accusa di fare a pezzi cadaveri scomodi e smaltirli con radicata nonchalance. In un primo momento, Malinconico vorrebbe rifiutarsi di difenderlo, appellandosi a principi deontologici. Poi, convinto dalla figlia di Burzone, Brooke, che gli ricorda la sua Alagia, accetta l`incarico.

Quest`avventura nei meandri della camorra, a cavallo tra commedia e giallo, darà a Malinconico l`occasione di conoscere Amodio Tricarico, un surreale tuttofare della malavita che da un momento all`altro si autoproclama suo braccio destro e non lo lascia più, nella buona e nella cattiva sorte. Ed è proprio la cattiva sorte a dare il via all`indagine made in Malinconico, la notte in cui Brooke viene trovata assassinata senza un apparente motivo.

Articolo pubblicato il: 12 Ottobre 2022 10:49

Gabriella Monaco

Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."