MasterChef 7 si è concluso con la vittoria di Simone Scipione, 20 anni studente di Scienze dell’Alimentazione ma gli ascolti hanno perso parecchi punti. Simone è un ragazzo semplice che ha iniziato a cucinare con la nonna, ama sperimentare e inventare.
Si è aggiudicato centomila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del suo primo libro di ricette per Baldini&Castoldi e il titolo di settimo MasterChef d’Italia. Simone ha conquistato i giudici Antonia Klugmann, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo superando gli altri finalisti: Kateryna Gryniukh e Alberto Menino.
Ma per questa edizione si è registrato un share più basso del solito. Forse gli italiani si sono stufati di seguire format di cucina. Quattro anni fa si ebbe lo stesso risultato con ascolti bassi. Ma quest’anno è mancata la comunicazione. MasterChef 7 è stato seguito poco dalla stampa e dai social.
Altre trasmissioni riescono a tenere grazie alle polemiche e confronti accessi che coinvolgono molto il pubblico da casa con tifo da stadio. Parliamo di X-Factor e Uomini e Donne in cui di accendono dibattiti in studio che spesso sfociano in offese verbali. Ma il pubblico da casa vuole veramente vedere queste scenette?
Un MasterChef 7 senza lacrime, discussioni accese e piatti rotti dallo chef Barbieri. Quindi non ha catturato l’attenzione del pubblico a casa? Diciamo pure che la gastronomia ha invaso i social facendo perdere entusiasmo e quella novità coinvolgente. Le prime edizioni sono sempre le più seguite poi man mano si comincia a perdere l’interesse e le produzioni devono inventarsi sempre qualcosa di nuovo.
Anche l’Isola dei Famosi non è più seguita come una volta forse perché non ci sono personaggi carismatici. L’unica novità emersa è stato lo scandalo della ‘canna’. Lo stesso vale per ‘Ballando con le Stelle’ vedremo se sarà seguito da casa come per gli anni precedenti. Ritornando a MasterChef 7 confermiamo che l’anno scorso erano più di 1 milione e 600 mila.
Il risultato è che la finale non ha raggiunto la punta del milione: la prima puntata è stata vista da 984.000 spettatori ( 3,9% di share), la seconda da 958.000 spettatori (4,6%). Lontanissimo il risultato dello scorso anno, il migliore tra tutte le sette edizioni: 1.641.000 spettatori (6.1%) nel primo episodio e 1.517.000 (7%) nel secondo. Insomma gli ascolti sono stati deludenti.
Articolo pubblicato il: 9 Marzo 2018 19:50