Il mese di novembre è ormai iniziato e mentre il Natale si avvicina, la Campania è pronta a ricreare la sua magia, come ogni anno, con tanti mercatini di Natale da visitare.
Ecco un elenco dei principali mercatini lungo il territorio campano. Tra i più grandi quelli di Salerno, Napoli e Ottaviano. Senza dimenticare il fascino dei più piccoli e la fiera natalizia di San Gregorio Armeno a Napoli e le Luci d’artista a Salerno.
Dal 18 novembre il “Christmas Village” del Vulcano Buono sarà aperto tutti i giorni con la meraviglia delle giostre, mentre un palinsesto di spettacoli ed eventi collegati alla tradizionale offerta delle casette natalizie allieterà l’atmosfera dei giorni di festa. Le date sono 18, 19, 24, 25 e 26 novembre, per poi proseguire tutti i giorni dal 1 al 31 di dicembre, escluso il giorno di Natale. Infine dal 2 al 6 gennaio l’esclusivo Villaggio della Befana.
Christmas Village sarà l’evento di punta del periodo natalizio in programma a Napoli e si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 7 al 30 dicembre 2023.
Il quartiere di Fuorigrotta ospiterà il Villaggio costituito da aree gonfiabili e una pista di pattinaggio. E’ possibile acquistare il biglietto on-line su www.christmas-village.it
Aree d’intrattenimento, giochi, food e casette di legno renderanno magico questo Natale a Napoli come accaduto negli anni passati. Nel link riportato qui sotto trovi tutte le informazioni aggiornate sugli eventi, gli ospiti e le attrazioni con indicazione del costo del biglietto.
Napoli si illumina e abbraccia cittadini e turisti, per le strade del centro storico, con la sua magia. Il Natale si vive per le strade della città in via Duomo, via dei Tribunali e, come ogni anno, per le strade di San Gregorio Armeno dove tra pastori e addobbi il Natale torna a prendere vita.
La Casa di Babbo Natale – il giardino incantato avrà luogo nel Parco pubblico ‘Liborio Bonifacio’ e sarà al centro del Natale delle Meraviglie 2023. Agropoli si veste di rosso e porta con sé tutta l’atmosfera del Natale.
Nei weekend del 18 e 19 novembre e 25 e 26 novembre e ancora nei giorni 2-3-8-9 e 10-16 e 17 dicembre si accenderanno le luci che addobberanno il suggestivo e maestoso Castello dell’Ettore, che domina l’incantevole borgo di Apice vecchia definita “La Pompei del 900”, dove circa sessant’anni fa il tempo si è fermato, per vivere una magica atmosfera, tutta particolare e suggestiva, accompagnata dalle musiche natalizie.
Per gli adulti il biglietto sarà di 8 euro mentre per i bambini di 2 euro. La mattina si potrà accedere fino alle 13.00 al costo di 6 euro per gli adulti, mentre i bambini potranno entrare gratis. Il sabato i mercatini apriranno alle ore 15.00 e sarà possibili visitarli fino alle ore 22.00. Le domeniche e venerdì 8 dicembre sarà possibile visitarli dalle ore 10:00 alle ore 22:00.
Tutti i visitatori potranno inoltre vivere un momento magico con ‘The Magic School of Hogwarts’.
Nei giorni 8-9-10 dicembre prenderà vita l’ottava edizione di Bonito, Natale e Arte con tante attrazione per i più piccoli. I Mercatini di Natale saranno aperti l’8 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 21:00. Il 9 e 10 dicembre saranno invece visitabili dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Inoltre, come riportato dalla locandina ufficiale, “all’esterno del convento” ci sarà per tutti la possibilità di gustare ottimi prodotti del territorio.
Tornano i Mercatini di Natale di Caposele (AV) con l’accensione dell’Albero di Natale più alto d’Europa. L’evento che permetterà ai visitatori di immergersi in una vera atmosfera natalizia, avrà luogo il 2 dicembre tra laboratori, animazione e visite.
Il Mercatino sarà inoltre aperto nei giorni 3-9 e 10 dicembre.
Nei giorni 1-2-37-8-9-10-15-16 e 17 dicembre saranno aperti e visitabili da cittadini e turisti i mercatini di Natale al Borgo. La magia del Natale tra luci e stand che permetteranno a tutti i visitatori di immergersi in un mondo magico.
Ancora momenti magici al Borgo di Gesualdo con i mercatini e il Villaggio Natalizio. “Torna a novembre l’appuntamento con la magia del Natale✨ il villaggio di Babbo Natale, gli spettacoli e i mercatini” si legge sulla pagina ufficiale Facebook per presentare un nuovo e imperdibile appuntamento per chi ama e vuole vivere l’atmosfera natalizia.
Date e Eventi:
24-25-26 Novembre 2023
1-2-3 Dicembre 2023
8-9-10 Dicembre 2023
15-16-17 Dicembre 2023
23-26-27 Dicembre 2023
29-30 Dicembre 2023
6-7 Gennaio 2024
Orari di apertura
Dalle ore 10.00 alle ore 22.30
Ingresso con ticket.
Dal 10 al 12 novembre 2023 e dal 17 novembre al 10 dicembre saranno allestiti i mercatini presso il Castello di Limatola. Un appuntamento imperdibile per vivere le dolci atmosfere del Natale tra stand, luci, spettacoli e momenti indimenticabili.
I mercatini di Natale al Castello di Limatola saranno visitabili dal lunedì al giovedì, si può scoprire all’interno del sito (cadeauxalcastello.it), dalle ore 10:00 alle ore 22:00 al costo di 5 euro. Per i più piccoli il biglietto costerà invece 3 euro. E dal venerdì alla domenica, quando resteranno aperti fino alle 23:30 per un weekend da vivere in tutta la sua magia.
I costi dei biglietti cambieranno nel corso della settimana: il venerdì 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Sabato, domenica e per la ricorrenza dell’8 dicembre 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini per quanto riguarda la mattina. Nel pomeriggio il costo sarà di 15 euro, mentre per i bambini resterà di 5 euro. Nel biglietto è incluso un bicchiere di vin brulè o succo di frutta.
L’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei tre anni. Dal lunedì al venerdì è possibile acquistarli anche in sede, il giorno stesso della visita.
Tra musica, luci e atmosfere natalizie, tornano i Mercatini di Natale, l’evento dedicato a grandi e piccini, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. La nuova edizione avrà inizio il 2 dicembre 2023 e si concluderà il 7 gennaio 2024.
Il tema dell’evento sarà dedicato al cioccolato, che ha ispirato anche il celebre romanzo per bambini di Roald Dahl “La fabbrica di Cioccolato“.
Un evento da “vedere, vivere e gustare” che coniuga cultura, tradizione e storia. Proprio nel luogo in cui il genio dei lavoratori del ferro trovò massima espressione nella costruzione di locomotive a vapore, il museo ospiterà eccellenze e bellezze artigianali del territorio nelle caratteristiche casette di legno, insieme ai principali produttori dell’enogastronomia campana.
Si ‘vestirà’ a tema anche la Sala dei 500, al cui interno andranno in scena show e laboratori di caramelle e cioccolato. Nella Sala Locomotive a Vapore, invece, i più piccoli potranno finalmente incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina.
Ma per i bimbi non è finita qua, perché avranno l’occasione di partecipare alla caccia al tesoro “Sulle tracce del Grinch che ha rubato i doni del Natale“.
Per accedervi sarà necessario un biglietto – prenotabile in anticipo direttamente online – nel cui prezzo sono inoltre inclusi l’ingresso al museo e alle mostre temporanee, e la partecipazione a tutte le attività organizzate per grandi e piccoli.
Con la sua settima edizione arriva a Torre del Greco il vero Villaggio di Babbo Natale. A partire dal 2 dicembre, torna la Valle del Natale “premiato ai Parksmania Awards come “miglior progetto famiglia realizzato nei parchi europei”.
Per maggiori dettagli clicca qui
Il Regno del Grinch, realizzato a Napoli in Via Terracina, negli spazi della struttura “Oasi Flegrea”, rappresenta un’esperienza unica per i bambini, un format innovativo che trova applicazione in numerose locations in Europa, tra cui musei sensoriali, mostre interattive e musei d’arte.A Fuorigrotta arriva il villaggio “Il Regno del Grinch”
L’apertura al pubblico è prevista nei primi tre weekend di Dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso gratuito per i genitori ed un ticket di 15 euro per i soli bambini. Possibilità di ingressi riservati per scuole e gruppi.
Dal 1 Dicembre al 7 Gennaio, arriva il SantaClaus Village tra Mercatini di Natale, ospiti e tante sorprese, come annuncia la pagina ufficiale Facebook. Il primo dicembre si potrà accedere dalle ore 17:00 alle 22:00, mentre dal 2 dicembre l’accesso sarà possibile dalle ore 10:00 fino alle 22:00. Bambini di tutte le età potranno divertirsi nello splendido Luna Park e con i più grandi visitare il giardino incantato..
Per maggiori dettagli clicca qui
Torrecuso – mercatini di Natale il 22 novembre 2023 a Torrecuso (BN)
Mercatino di Natale il 23 novembre 2023 a Apice Nuovo (BN)
“The Magical World of Christmas” e Mercatino di Natale il 29 novembre 2023 a Paduli (BN)
Mercatini al Castello – Ottaviano dal 30 novembre 2023 al 15 dicembre 2023 a Ottaviano (NA)
Natale in gioia il 30 novembre 2023 a Gioia Sannitica (CE)
Mercatino di Natale. dal 30 novembre 2023 al 1 dicembre 2023 a Caposele (AV)
Mercato di Natale e Presepe Vivente dal 7 al 8 dicembre 2023 a Pozzuoli (NA)
FORmercatINO in villa dal 21 al 23 dicembre 2023 a Forino (AV)
Articolo pubblicato il: 28 Novembre 2023 18:30