Meteo Campania | Il ciclone tunisino, dopo aver colpito il Sud lunedì scorso, ha esteso le sue spire perturbate anche al Centro-Nord, portando piogge torrenziali e situazioni alluvionali. La previsione non è confortante.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che il ciclone si allontanerà piuttosto lentamente mantenendo sotto scacco le regioni dell`Alto Adriatico e del Basso Tirreno. Sono attese piogge forti ancora su Emilia Romagna e Marche, ma anche tra Lazio, Campania e Calabria. Oltre alle piogge oggi avremo anche venti di burrasca, in particolare sui rilievi del Centro-Nord e sulle Isole Maggiori. Per non farci mancare niente il ciclone porterà anche la neve sulle Alpi fino ai 1500 metri e con qualche fiocco svolazzante fino ai 1200 metri. Un maggio che si traveste da dicembre.
Domani finalmente il ciclone si allontanerà verso i Balcani con l`attenuazione delle piogge e anche qualche occhio di sole. Si tratterà di una tregua, seppur condita ancora da qualche rovescio al Centro e dalla sera verso il Nord-Ovest.
Proprio il Nord-Ovest sarà infatti il principale bersaglio di un nuovo ciclone con piogge anche intense durante il weekend: in questo caso possiamo dire che le piogge saranno benvenute contro la siccità, ancora non risolta, di Piemonte e Valle d`Aosta. Purtroppo il maltempo del nuovo ciclone, in arrivo da venerdì, porterà fenomeni intensi anche su gran parte del resto della nazione, con piogge persistenti in Sardegna, sabato su tutta l`Italia e domenica al Centro-Nord.
Prima però di addentrarci troppo nella previsione del weekend, dobbiamo monitorare bene la situazione attuale sull`Emilia Romagna, le Marche, il Basso Tirreno: il territorio è ad un punto estremo, non riesce a ricevere altre piogge e, in modo preoccupante, sembra che ci sarà ancora maltempo fino a metà della prossima settimana.
Se dunque il maggio 2022 verrà ricordato per il caldo insopportabile, il maggio 2023 sarà ricordato per le piogge insopportabili.
Articolo pubblicato il: 17 Maggio 2023 8:17