domenica, Novembre 24, 2024

Meteo Campania, arriva il ciclone Medusa e porta l’autunno: ecco quando

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Secondo le ultime previsioni meteo Campania, siamo quasi giunti alla fine del caldo di ottobre, con le piogge e il clima autunnale pronti a fare la propria comparsa.

Meteo Campania | Ultimi giorni d’estate in Italia. Secondo le previsioni meteo di oggi, tra sabato e domenica l’anticiclone africano sarà costretto ad abbandonare gradualmente la penisola, cacciato dall’avanzata del ciclone Medusa che porterà l’autunno su gran parte delle regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi nell’annunciare l’arrivo dell’autunno. Fino a sabato il tempo sarà ancora stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni e ancora caldo, specie al Centro-Sud e al Nordest (temperature massime sempre attorno ai 27-30°C). Le cose inizieranno a cambiare nel corso di domenica.

Il 15 ottobre l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna. Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata.

Questi saranno i primi segnali di un primo cedimento dell’anticiclone. Con l’inizio della prossima settimana il tempo cambierà ulteriormente. Se al Nord i venti freschi faranno calare sensibilmente le temperature anche di 15°C (di giorno non si andrà oltre i 14-16°C) il Centro sarà interessato da un primo fronte perturbato pilotato dal ciclone Medusa che dalla Spagna si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Il Sud invece sarà ancora protetto dall’anticiclone e quindi continuerà a vedere un tempo stabile e soleggiato.

A grandi linee il tempo della prossima settimana sarà contraddistinto da un lunedì e martedì con piogge e temporali soprattutto sulle regioni centrali, poi da mercoledì l’ulteriore avvicinamento del ciclone Medusa all’Italia farà peggiorare fortemente il tempo al Centro-Nord dove le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti e sotto forma di nubifragio. In questo contesto le temperature diminuiranno anche al Centro, soprattutto in Toscana e sulle regioni adriatiche con poco più di 20-21°C di giorno.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 13. Al nord: bel tempo salvo nebbie mattutine e locali coperture del cielo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: bel tempo prevalente.

Sabato 14. Al nord: più nubi, qualche pioggia sui confini alpini, in nottata peggiora sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento.

Domenica 15. Al nord: peggiora al Nordest con piogge irregolari. Al centro: subito instabile in Toscana, localmente sul Lazio, poi anche sugli Appennini. Al sud: soleggiato.

Tendenza: da lunedì fresco autunnale al Nord, piogge al Centro.

Nelle giornate di Martedì 17, Mercoledì 18 e Giovedì 19, a rischio maltempo sarà tutto il Nord e i settori tirrenici (Toscana, Lazio, Campania) dove non escludiamo la possibilità di locali allagamenti. Le piogge interesseranno comunque buone parte delle regioni centro-settentrionali per quella che possiamo considerare come la prima vera burrasca autunnale. Oltre alle precipitazioni è lecito attendersi anche di un drastico calo termico dopo il folle caldo fuori stagione che si è registrato nelle ultime settimane, soprattutto al Nord e al Centro. Calerà dunque l’Autunno sull’Italia. Saranno piogge e temporali, come preludio della venuta di Medusa, con le lunghe spire del ciclone, pietrificherà l’Estate.

Ultime Notizie