E’ un inizio di settimana all’insegna del maltempo e temperature tipicamente invernali. Ciò a causa del susseguirsi, in rapida successione, di una serie di perturbazioni provenienti dal nord Europa che dall’Italia centro-settentrionale scenderanno lungo l’Adriatico e il Sud, seguite da freddi venti di Tramontana. Il primo peggioramento nella serata di oggi lunedì 12, con rovesci e locali temporali che investiranno la Campania. A seguire, tra martedì e giovedì, assisteremo alla prima vera irruzione artica della stagione, con l’arrivo della neve anche sotto i 1000 m di quota.
Previsioni meteo Campania domani Martedì 13 febbraio: Il freddo della perturbazione raggiunge le regioni meridionali portando una giornata instabile e perturbata. Rovesci e temporali con possibili grandinate interesseranno soprattutto la fascia tirrenica presentandosi localmente di forte intensità su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica; in Campania a mattino residui rovesci quasi ovunque, mentre tra pomeriggio e sera i fenomeni tenderanno ad essere limitati alle aree interne e montuose. Quota neve in calo mediamente dai 1200-1600m del mattino agli 800-1000m della sera. Temperature in sensibile diminuzione, specie dalla seconda parte del giorno. Venti forti di Libeccio in rotazione entro sera da O/NO. Mari da molto mossi ad agitati.
Previsioni meteo Campania mercoledì 14 febbraio: Un flusso di correnti fredde settentrionali rinvigorisce una depressione sul basso Tirreno e torna il maltempo. Rovesci e temporali interesseranno soprattutto Sicilia e Calabria tirrenica, interessata anche parte della Campania, soprattutto Irpinia e salernitano. Nevicate fino a quote collinari, anche di bassa collina in Campania. Temperature in ulteriore calo. Venti tesi a rotazione ciclonica con perno sul basso Tirreno. Mari molto mossi o agitati
Previsioni meteo Campania venerdì 16 febbraio: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature minime in aumento, con estremi di 5°C; massime stabili, con punte di 13°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Articolo pubblicato il: 12 Febbraio 2018 17:25