Finalmente una tregua dal caldo africano. Una pausa breve, ma pur sempre una pausa, secondo quanto riportano le ultime previsioni meteo Campania. Nei prossimi giorni l’anticiclone africano Caronte perderà dunque un po’ del suo smalto. Già a partire da oggi, lunedì 22 luglio, soprattutto nelle ore più calde della giornata, si prevedono episodi di instabilità atmosferica, particolarmente evidenti sui rilievi alpini e appenninici. Non sono da escludere alcuni disturbi, sotto forma di acquazzoni e isolati temporali, anche nelle zone pianeggianti adiacenti, più probabili nelle regioni settentrionali e centrali.
Un redivivo anticiclone delle Azzorre sarà inoltre accompagnato da una meno rovente ventilazione dai quadranti settentrionali fa sapere iLMeteo.it. Sarà infatti il maestrale a soffiare per molti giorni sull’Italia: per questi motivi le temperature tenderanno a diminuire, seppur in maniera contenuta. Il gran caldo opprimente finirà e il clima diventerà meno afoso, anche di notte. Un ulteriore calo termico poi è atteso da giovedì 25 luglio, quando le correnti si disporranno dai quadranti più nordorientali e quindi un po’ più fresche rispetto al Maestrale.
Attenzione però: nessuna svolta, nessuna rottura stagionale. Le temperature caleranno, ma resteremo comunque in un contesto pienamente estivo, con un caldo semplicemente meno opprimente rispetto alla scorsa settimana.
Oggi, lunedi’ 22 luglio – Al Nord: temporali sulle Alpi orientali, sole altrove. Al Centro: temporali a carattere sparso, anche forti. Al Sud: temporali sui settori peninsulari, molto forti in Calabria. Piogge anche in Campania-
Domani, martedì 23 luglio – Al Nord: rovesci su Alpi e Prealpi, specie orientali. Al Centro: bel tempo prevalente fatta eccezione per qualche pioggia sui rilievi. Al Sud: molte nubi sul basso Tirreno, più sole altrove.
Mercoledì 24 luglio – Al Nord: qualche rovescio sui monti. Al Centro: qualche temporale tra Lazio e Abruzzo. Al Sud: rovesci sparsi sugli Appennini.
TENDENZA – tempo via via più soleggiato e poi anche più caldo su tutte le regioni, compresa la Campania.
Articolo pubblicato il: 22 Luglio 2024 10:36