Un vero e proprio Medicane (Mediterranean-Hurricane – uragano mediterraneo) sta per abbattersi sulla Campania e dunque anche a Napoli, portando con sé una forte ondata di freddo, gelo e neve. Come riportato da “IlMeteo.it”, ciò accadrà tra venerdì 25 e sabato 26 gennaio.
Una vasta area depressionaria, partita dalla Groenlandia, è infatti in rotta verso l’Italia, colpendo prima il Nord e poi il Sud, con la neve che farà la sua comparsa in grandi città come Genova, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Trieste, Venezia e Padova, per poi spostarsi nel meridione e, quindi, anche a Napoli.
In attesa del Medicane, la Protezione civile della Campania ha emanato una allerta meteo “Gialla” con piogge e temporali, a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, martedì 22 gennaio 2019.
Si prevedono precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nel corso dei temporali. “Tale scenario – sottolinea la Protezione civile della Campania – potrebbe determinare fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come:
Come sempre, la nota “raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Si raccomanda altresì di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni del vento”.
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference