Il meteo Campania del fine settimana non è dei migliori: una perturbazione atlantica ha portato la pioggia su tutta la penisola italiana nella giornata odierna. Gli strascichi si protrarranno anche nella giornata di domani fino al Centro-Sud. Mentre al Sud avremo sole e caldo.
Nel pomeriggio di oggi il tempo subirà un ulteriore peggioramento con le piogge che si acuiranno non solo sul Triveneto e sulla Liguria, ma colpiranno fortemente anche l’Emilia Romagna. Attesa la grandine a Bologna e Rimini, ancora in Toscana e poi il Lazio fino a Roma, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e giù fino al Molise e la Puglia.
Poi in serata e nottata, mentre su gran parte del Nord le piogge cesseranno e il cielo tornerà poco nuvoloso, il maltempo continuerà ad interessare la Romagna – in particolare Rimini – le Marche, l’Umbria, ancora la Toscana con i temporali che dall’Appennino scenderanno fin verso Firenze, e poi l’Abruzzo, gran parte della Puglia e inoltre sulla Calabria tirrenica.
Torna il bel tempo in Sardegna, Sicilia,Campania e lungo il Tirreno. Residua nuvolosità per le altre regioni. Su Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, in un contesto di variabilità sono attesi al mattino locali e brevi acquazzoni o temporali, che nel pomeriggio si confineranno sulle zone interne appenniniche centro-meridionali, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti sulle coste adriatiche.
Ritorna il sole su tutta la Penisola, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Da segnalare solo qualche locale acquazzone sulle Alpi occidentali durante il pomeriggio e modesti cumuli in sviluppo diurno sui rilievi principali.
Torna il caldo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con massime su valori estivi, punte fino a 28-30°C. Un po’ più fresco al Sud e sul versante adriatico, con massime prossime ai 26-28°C
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference