Dopo un assaggio di primavere ritorna il maltempo. Una vasta pertubazione si allungherà dal Nord Europa verso il Mediterraneo nei prossimi giorni, indebolendo l’anticiclone che si ritirerà verso Ovest. Le zone che saranno più coinvolte saranno Nordest e tirreniche, ai margini invece il Nordovest. Il meteo Campania prevede precipitazioni in genere più occasionali anche sul versante adriatico. L’aria fredda che accompagna il fronte determinerà inoltre un generale abbassamento delle temperature entro il weekend.
Domani i primi deboli piovaschi su Friuli, alto Adriatico, Liguria di Levante, centrali tirreniche. Il meteo aeronautica militare prevede per giovedì piogge su Nordest, Toscana, entro sera Umbria e Lazio, sparse anche su Sardegna, Campania. Ai margini il Nordovest con piogge soprattutto su Lombardia orientale e Levante Ligure. Venerdì piogge e rovesci sparsi al Centrosud, specie tirreniche; molte nubi e residui fenomeni su Nordest ma in graduale esaurimento. Sabato residui rovesci al Centrosud ma in esaurimento.
TEMPERATURE IN CALO a partire dal Nord tra giovedì e venerdì, tra sabato e domenica al Centrosud, specie su adriatiche e in montagna ( qui anche 6-8°C in meno ). Venti sostenuti in rotazione da Nord. Vediamo nel dettaglio giorno per giorno.
Nord: Nuvoloso su Liguria, Val Padana e Friuli con deboli piogge su Spezzino e Triestino, più sole sulle Alpi seppur con nubi in aumento. Temperature stabili, massime tra 9 e 12.
Centro: Nuvoloso su regioni tirreniche ed Umbria con piovaschi in Toscana e nevischio dai 1300m, più soleggiato sulle adriatiche. Temperature stabili, massime tra 9 e 13.
Sud: Molte nubi sulle tirreniche con isolati piovaschi tra Campania e Calabria, più soleggiato sui restanti settori. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15.
Dopodomani, Giovedì 1 Febbraio
Nord: Molte nubi, con piogge quasi ovunque e neve sui rilievi a partire dagli 800-1000m di quota. Temperature in calo, massime tra 6 e 11.
Centro: Peggiora su Sardegna e regioni tirreniche con piogge in intensificazione e neve sulla dorsale oltre i 1300m; resistono gli spazi soleggiati sul versante adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16.
Sud: Rapido peggioramento con piogge e rovesci ad iniziare da Campania, Calabria e ovest Sicilia; più sole altrove. Temperature in aumento, massime tra 12 e 16.
Nord: Nubi quasi ovunque con piogge sui settori centro-orientali e nevicate fino in collina; ampie schiarite a partire da Val d’Aosta, Liguria e Piemonte. Temperature stazionarie, massime tra 6 e 10.
Centro: Nuvolosità diffusa, con piogge, locali rovesci e nevicate sui rilievi oltre i 1000m. Temperature in diminuzione, massime tra 8 e 13.
Sud: Nubi in repentina intensificazione con piogge, rovesci e locali temporali; quota neve in rapido calo dalla sera. Temperature in temporaneo rialzo, massime tra 14 e 18.
Tendenza meteo Campania per sabato, 03 febbraio 2018
Articolo pubblicato il: 30 Gennaio 2018 13:47