martedì, Novembre 26, 2024

Meteo Campania, previsto un calo delle temperature con l’arrivo di pioggia e neve

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: nelle prossime ore il tempo al Centro e al Sud resterà fortemente incerto, con anche forti raffiche di vento previste su tutto il territorio.

Meteo Campania | Una veloce perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione attualmente sui Balcani, continuerà a condizionare negativamente il meteo su molte regioni. Ci attende dunque una giornata all’insegna del maltempo con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Il team del sito www.iLMeteo.it ci comunica che partendo dal Nord, la rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali, favorirà un rapido e generale miglioramento del tempo con numerose schiarite le quali si imporranno con decisione su tutte le regioni salvo una residua variabilità concentrata solo sui settori montuosi e sull’estremo Nord Est.

Molto più incerto, a tratti perturbato, il tempo al Centro e su parte del Sud. Rovesci sono attesi sulle Marche e l’Umbria. Fenomeni più incisivi invece fra l’Abruzzo, il Molise e sul Nord della Campania con possibili temporali sparsi e nevicate sui monti intorno ai 900-1000m, a tratti sotto forma di bufere. Meteo instabile anche sulla Puglia, la Basilicata ed i settori tirrenici della Calabria. Più sole sulla Sardegna e la Sicilia dove, tuttavia, soffierà forte il Maestrale con mari a tratti agitati.

In serata migliora su tutto il Centro Italia mentre il brutto tempo insisterà sulle regioni meridionali. Rovesci temporaleschi colpiranno Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica. Un moderato calo termico porterà la neve intorno ai 700-800m. Ancora Maestrale impetuoso.

Il tempo migliorerà nei prossimi giorni

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che la perturbazione esaurirà la sua energia nel corso della giornata di Martedì con fenomeni residui nella prima parte del giorno limitati al Salento, al sud della Calabria e sui settori centro orientali della Sicilia. Nello stesso giorno la pressione aumenterà decisamente su tutto il Paese, riportando tempo stabile e ampiamente soleggiato per molti giorni, ma anche una temporanea irruzione di aria più fredda (tra Martedì e Giovedì) che provocherà un calo termico soprattutto di notte, quando torneranno le gelate al Nord; 5-6°C in meno invece al Sud (specie di giorno).

Ultime Notizie