L’anticiclone africano si sta espandendo rapidamente in tutta la penisola italiana. Conseguenza diretta di questa espansione sarà un rapido e vertiginoso aumento delle temperature in tutta Italia, soprattutto al Sud, con picchi di anche 38°. Aumenterà inoltre l’afa, a causa dell’aria torrida che in queste ore arriva a contatto con il Mediterraneo, aumentando l’umidità.
Gli aumenti previsti a Nord riguarderanno sopratutto Bologna, sul mantovano e sul ferrarese, con punte anche di 36°. Da segnalare anche i 33° di Milano e i 31° di Torino, previsti tra oggi e domani. Migliore la situazione in Liguria, in cui il clima rimarrà piuttosto mite rispetto alle altre regioni, con una media di 28°.
Al Centro, con i 35° e i 34° rispettivamente di Firenze e Roma, dove è prevista anche la presenza di un’afa opprimente. 35° previsti anche per Perugia.
Al Sud l’attenuazione dei venti freschi di Maestrale e Tramontana porteranno ad un rialzo sopratutto nelle zone più interne: 36°-38° previsti in Sicilia e Sardegna, 33°-35° tra Puglia e Calabria. Migliore la zone costiere, dove i venti manterranno un temperatura più bassa, tra i 30 e i 31°.
Articolo pubblicato il: 26 Luglio 2018 7:00