venerdì, Gennaio 3, 2025

Meteo, arrivano freddo e neve. Tromba d’aria a Sanremo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Meteo, arriva la prima grande nevicata al Nord e freddo al Sud. Oggi una tromba d’aria si è abbattuta sul centro di Sanremo. Danni e feriti.

Il meteo per il primo fine settimana di Dicembre il maltempo colpirà duramente le regioni centrali e parte di quelle meridionali, mentre al Nord il tempo inizierà a migliorare. La bassa pressione che Venerdì 1 Dicembre ha fatto il suo ingresso nel Mar Ligure, nel corso del weekend si porterà sul mar Tirreno e quindi sull’Adriatico. Notevoli danni sono stati segnalati in varie città. A Sanremo una tromba d’aria che si è originata al largo di Portosole si è abbattuta poco prima delle 13 di oggi provocando diversi danni, soprattutto in centro. Molte le vetrate finite in frantumi. Il vortice ha letteralmente strappato il camino da un tetto che è precipitato sulla strada. Danni a moto e auto. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco. Una donna è rimasta lievemente ferita. Alla vista del possente vortice di aria, che si è formata in mare e che è durato pochi minuti, c’è stato un fuggi fuggi di persone che hanno trovato ripari di fortuna. Al momento è ancora in corso la conta dei danni. Il meteo prevede che il maltempo si sta spostando verso il centro-sud.

Sabato 2 – Al Nord: ultime precipitazioni su Piemonte occidentale, Liguria ed Emilia-Romagna appenninica, nevose a quote collinari o localmente fino in pianura. Sole altrove.

Al Centro: peggiora gradualmente sulle regioni tirreniche e poi su quelle adriatiche con piogge via via più diffuse entro sera. Possibili nubifragi sul Lazio meridionale. Locali piogge su Sardegna occidentale. La neve cadrà sopra i 400/700 metri.

Al Sud: al mattino bel tempo, nel pomeriggio peggiora un po’ ovunque con precipitazioni sparse, più moderate sui settori tirrenici. Neve attesa sopra i 1000/1200 metri.

Domenica 3 – Bel tempo al Nord, ma molto freddo. Nubi più diffuse in Romagna, anche con qualche precipitazione, nevosa a bassa quota. Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Reatino con nevicate deboli sopra i 400 metri circa.

Al Sud le precipitazioni interesseranno maggiormente coste tirreniche di Calabria e Sicilia, Salento e Gargano. Neve al Sud sopra i 900 metri.

VENTI E TEMPERATURE – Venti forti di Bora in arrivo al Nordest, a circolazione ciclonica al Centro-Sud. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, più apprezzabile al Nord.

Ultime Notizie