L’inizio di novembre ancora all’insegna del caldo. Anche oggi le temperature continuano a essere ben al di sopra della media e fino a 8°C in più sulle Alpi. Il trend consolidato, da Milano a Roma e da Napoli a Palermo, sembra destinato a durare ancora qualche giorno: per i primi accenni di freddo, quindi, bisogna attendere.
In alcune zone d’Italia sembra di essere ancora in estate, specie in montagna e al Centro-Sud. Da oggi, domenica 3 novembre, ci saranno lievi disturbi orientali, con venti da est meno caldi e meno umidi: le massime scenderanno di 2-3 gradi, ma avremo anche meno nebbie in Val Padana e meno smog e prevarrà ancora il sole. Almeno fino a mercoledì 6 novembre poi l’anticiclone africano dominerà quasi incontrastato, a garanzia di un tempo ampiamente stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni sottolinea iLMeteo.it.
Cosa succede la prossima settimana
Da giovedì 7 novembre qualcosa però potrebbe cambiare: le correnti orientali più fresche, a contatto con il mar Mediterraneo ancora caldo per la stagione, potrebbero favorire gradualmente la formazione di una bassa pressione sul Tirreno meridionale in grado di guastare un po’ il tempo al Sud.
Domenica, 3 novembre – Al Nord: possibili foschie in pianura, cielo poco nuvoloso. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna, leggero calo termico. Al Sud: bel tempo, qualche nube in Sicilia, leggero calo termico.
Lunedì, 4 novembre – Al Nord: cielo poco nuvoloso, locali addensamenti sul settore occidentale. Al Centro: bel tempo, leggero calo termico. Al Sud: bel tempo, qualche nube in Sicilia, leggero calo termico.
TENDENZA – tempo ancora stabile e mite per molti giorni con la persistenza dell’anticiclone nordafricano sull’Italia.
Articolo pubblicato il: 3 Novembre 2024 8:30