Il meteo prevede per il weekend pre-natalizio sarà dominato da un vasto anticiclone che si estenderà su tutta l’area mediterranea centro-occidentale, inglobando anche la Penisola italiana. Porterà con sè una massa d’aria decisamente mite in confronto ai valori di questi ultimi giorni.
Il clima dovrebbe mitigare ulteriormente e terminerà la fase fredda invernale e per Santo Stefano si preannuncia addirittura un cambio di circolazione, con aria più umida e mite anche se alcuni piovaschi sono attesi anche in Campania.
La VIGILIA DI NATALE vedrà il Sole come primo e indiscusso protagonista della scena meteorologica italiana. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti specie al Centronord. Ma un’eccezione sarà rappresentata da due regioni: Liguria e Toscana. Qui potrà presentarsi una certa nuvolosità medio-bassa, nel complesso non associata a precipitazioni.
Per il GIORNO DI NATALE la cupola anticiclonica inizierà tuttavia a presentare i primi segnali di cedimento, a causa dell’approssimarsi di un flusso più umido atlantico in azione sull’Europa centro-settentrionale. I versanti tirrenici inizieranno ad essere soggetti a passaggi nuvolosi irregolari, i quali risulteranno più estesi e compatti tra Liguria e Toscana, e a seguire anche su parte della Valpadana, Lazio, Umbria e Campania. Non si esclude la possibilità di qualche debole e locale pioviggine proprio tra la Riviera ligure e le aree toscane più settentrionali (a ridosso dell’Appennino). Altrove prevarrà invece un tempo decisamente più soleggiato, specie su tutto l’arco alpino, il basso versante Adriatico, area Ionica, Campania e Sicilia.
La tendenza per SANTO STEFANO vede, ad oggi, l’ulteriore avanzata di una circolazione depressionaria nord-atlantica. In tale circostanza è lecito attendersi una giornata generalmente molto nuvolosa al Nord e su gran parte del Centro, con associate deboli pioviggini/pioggerelle. Verso il Meridione maggior soleggiamento grazie alla ‘tenuta’ dell’anticiclone.
Articolo pubblicato il: 21 Dicembre 2017 10:46