Meteorismo: sintomi, cause e terapie. 6 consigli utili
Meteorismo: Quando la pancia è gonfia come un pallone dopo un pasto, non si tratta di pienezza ma di una distensione addominale, a causa di cibi che tendono a fermentare producendo dei gas. Cosa sapere e consigli utili.
All’origine può esserci un problema di meteorismo ed irritabilità, sintomi gastro-intestinali, indotto dalla presenza eccessiva di azoto, ossigeno, idrogeno, monossido di carbonio e metano, che normalmente sono presenti nell’intestino. L’eccesso di gas può accompagnarsi ad eruttazioni, flatulenza, diarrea e anche stipsi, determinando così la sindrome dell’intestino irritabile.
Che cos’è il meteorismo?
Meteorismus deriva dal greco meteoros, che vuol dire appunto sollevare, dovuto ad un accumulo di gas, che, risale nel tratto gastro-intestinale, causando un fastidioso gonfiore. La pancia gonfia interessa prima la zona dello stomaco, un disturbo spesso associato al pasto ( dispepsia) con aerofagia grazie ai gas che entrano nell’organismo durante il pasto con la deglutizione e che si producono con le reazioni biochimiche e con la fermentazione batterica intestinale.
Escono dall’organismo una volta assorbiti dalla parete intestinale, per escrezione respiratoria e per evacuazione. Invece il loro transito prolungato porta alla costipazione, quando è coinvolto il tratto digestivo inferiore che tramite la peristalsi, mette in movimento, insieme al materiale fecale tutti i gas prodotti, in modo da evacuare l’eccesso di essi. In alcuni pazienti vi è un rallentamento della propulsione, con presenza di stitichezza e formazione di sacche gassose.
Le cause del meteorismo possono essere di varia natura:
natura psicosomatica, ovvero comprende gli effetti negativi che la psiche, la mente, produce sul corpo
Le emozioni negative, come il risentimento e la preoccupazione possono mantenere il sistema nervoso autonomo (sistema simpatico) in uno stato di eccitazione e il corpo in una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare
I pensieri troppo angosciosi per esempio possono mantenere il sistema nervoso autonomo in uno stato continuo di attivazione e provocare danni agli organi più deboli gastrite psicosomatica e colite spastica
tachicardia, cardiopatia ischemica, ipertensione
asma bronchiale
psoriasi, l’acne, la dermatite psicosomatica e l’orticaria
la secchezza della cute e delle mucose
cefalea, i crampi muscolari e il torcicollo
la fibromialgia e l’artrite
intolleranze alimentari (alcuni tipi di intolleranza come quella al glutine e quella al lattosio
Gli alimenti che talvolta sono responsabili della produzione di gas sono:
fagioli e legumi
frutta e verdura
cereali integrali
dolci e alimenti ricchi in zuccheri semplici
bevande gassate ricche di anidride carbonica
consumo i pasti frettolosamente
bere usando una cannuccia
masticare gomme
succhiare caramelle e parlare mentre si mangia
Meteorismo, 6 consigli utili:
Consumare i pasti lentamente, perché con la fretta rischi di ingerire molta aria
Evitare di parlare troppo mentre mangi
La tensione porta a deglutire spesso, aumentando il rischio di ingoiare troppa aria
Fare una camminata dopo il pasto aiuta per favorire la digestione.
Aspirare il fumo fa aumentare la formazione di aria nella pancia.
Quando il problema del meteorismo si manifesta di frequente, è utile assumere prodotti a base di carbone vegetale e simeticone, due sostanze assorbenti che possono aiutare contro il gonfiore intestinale e le conseguenti emissioni di gas.
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.