mercoledì, Novembre 20, 2024

Mondiale motonautica, Hi-Performance Italia Racing Team da mercoledì in gara

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Hi-Performance Italia Racing Team: la famiglia Schiano, con il francese Pinelli, inizia la nuova avventura dagli Emirati Arabi.

Sarà un equipaggio franco-napoletano quello che salirà a bordo del bolide del mare numero 96 Hi-Performance Italia che prenderà parte al mondiale di motonautica classe X-Cat che partirà mercoledì a Fujairah, negli Emirati Arabi. La barca vedrà a bordo, nelle dodici gare in programma per il circuito iridato, i fratelli Giuseppe e Rosario Schiano, insieme al francese Francois Pinelli, affiancati dal team manager Antonio Schiano, padre dei due piloti. Un team di campioni del mondo, con la famiglia Schiano iridata nel 2015 in Class V1 e Pinelli che nel 2016 ha vinto nella categoria offshore 3D. Tanta esperienza a bordo, nonostante la giovanissima età dei fratelli Schiano (30 anni Giuseppe, 25 Rosario) che sarà la garanzia per il team in questa prima esperienza in un mondiale X-Cat. Lo scafo sarà il 32 piedi americano Doug Wright con due motori Mercury Racing da 400 cavalli ognuno e porterà il nome dell’azienda di famiglia, leader in Italia nel campo della nautica e rappresentante dei motori Mercury, l’Hi-Performance Italia, che da anni è al seguito di numerosi circuiti mondiali di motonautica come supporto tecnico per i team. Per la prima volta, però, l’azienda sarà anche main sponsor di un equipaggio. Proprio l’aspetto tecnico sarà seguito da Rosario Schiano, nel doppio ruolo di driver e coordinatore del team tecnico, insieme al francese Saul Bubacco.

Un mondiale lungo 12 gare

Abbiamo deciso di proseguire la nostra avventura passando nel circuito più tecnico e combattuto della motonautica internazionale – spiega Antonio Schiano -. L’X-Cat è un’organizzazione simile alla Formula 1, con grandi professionalità e tantissimi avversari, provenienti da ogni parte del mondo e che hanno già scritto la storia di questo circuito. Sarà una sfida affascinante che seguirò, questa volta, da terra lasciando spazio in barca a Giuseppe e Rosario insieme a Francois Pinelli, un grande campione esperto di catamarani, che rappresenterà un valore aggiunto per il nostro team”. Il circuito mondiale prevede ben dodici gare, due per ogni tappa in programma. Si partirà questa settimana con il gran premio di Fujairah, per proseguire con quattro tappe in Cina (31 agosto-2 settembre, 7-9 settembre, 19-21 ottobre, 26-28 ottobre) e con il finale in programma di nuovo negli Emirati Arabi, a Dubai, dal 29 novembre al 1° dicembre. La prima tappa vedrà gli scafi in mare mercoledì 11 marzo per la Pole Position, mentre le due gare sono in programma giovedì 12 e venerdì 13. La partenza sarà sempre alle 15.30 (ora locale, +2h rispetto all’Italia), su un circuito molto impegnativo che richiederà grandi capacità di guida. Per la prima tappa a bordo ci saranno Francois Pinelli e Rosario Schiano.

Ultime Notizie