Grave lutto per il giornalismo e per la politica. È morto Emiddio Novi, 72 anni, a seguito di un assurdo incidente: è stato infatti travolto e ucciso da un camion della nettezza urbana in retromarcia nella sua Sant’Agata di Puglia. L’annuncio è stato dato dalla famiglia con un messaggio sulla pagina Facebook di Novi.
Ex direttore de Il Giornale di Napoli e senatore di Forza Italia, era stato parlamentare dal 1994 al 2008 e fu candidato del Polo delle Libertà a sindaco di Napoli nelle elezioni amministrative del 1997. Sconfitto da Antonio Bassolino, restò in consiglio comunale fino al 2001 come capogruppo di Forza Italia. Animatore in gioventù del sodalizio “Università europea” nell’ateneo partenopeo, collegato a Giovane Europa dell’intellettuale belga Jean Thiriart, nel 2012 scrisse il saggio La dittatura dei banchieri.
Da anni residente a Napoli, Novi era tornato nella sua Sant’Agata di Puglia. Così lo ricorda il sindaco della cittadina pugliese, Gino Russo: “Un grande lutto per la nostra comunità -ha commentato il sindaco di Sant’Agata di Puglia- Ci stringiamo intorno alla famiglia Novi. Quest’ultimo, pur vivendo da anni a Napoli, era rimasto molto legato al suo paese di origine. Nel giorno dei funerali proclameremo il lutto cittadino“.
Dolore per l’accaduto in Forza Italia. “È una perdita gravissima che ci travolge emotivamente tutti -sottolinea il coordinatore regionale, Domenico De Siano– Con l’amico Emiddio scompare un uomo di straordinaria cultura politica che con grande determinazione, competenza e profondo senso dello Stato ha dato sempre un prezioso contributo alla politica e alle istituzioni del Paese. Cosa di cui gli saremo sempre, orgogliosamente, grati”.
Cordoglio anche da Antonio Bassolino: “È morto in un tragico incidente Emiddio Novi, ex senatore e consigliere comunale di Napoli, mio avversario nelle elezioni per sindaco del 1997. Sono molto dispiaciuto ed addolorato. Lo ricordo con stima e simpatia, e partecipo con il cuore alla sofferenza dei familiari e degli amici per l’improvvisa ed assurda perdita“.
Direttore de Il Giornale di Napoli e collaboratore del settimanale Il Borghese ed i quotidiani La Notte e Il Giornale d’Italia, non poteva mancare il ricordo dell’Ordine dei Giornalisti: “L’incidente mortale avvenuto in Puglia ci ha tolto Emiddio Novi, che prima ancora di essere prestato alla politica e al Parlamento è stato un professionista di grande spessore con cui tanti colleghi hanno avuto l’onore di condividere indimenticabili esperienze nei quotidiani napoletani”.
Articolo pubblicato il: 24 Agosto 2018 17:40