Si terrà domani, venerdì 3 gennaio, a partire dalle ore 12 al Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare, il pranzo di solidarietà di inizio anno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare.
Nel corso dell’iniziativa è prevista la partecipazione del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Tante le imprese e le associazioni che hanno garantito immediatamente il loro appoggio donando innanzitutto tempo e poi cibi e ingredienti. Nell’ottica della rete diffusa hanno offerto il loro contributo per servire ai tavoli anche alcuni operai della Whirpool. “Siamo felici – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro, Monica Buonanno – di essere riusciti a rinnovare questo appuntamento. Un segno concreto di come Napoli risponda all’appello della solidarietà e non lasci indietro gli ultimi. Abbiamo chiamato a raccolta gli enti, i fornitori e le associazioni che hanno risposto immediatamente, mettendo a disposizione quanto potevano.
“Come Mostra d’Oltremare – hanno spiegato il Presidente di Mostra d’Oltremare Remo Minopoli e la consigliera delegata Valeria De Sieno – riteniamo imprescindibile questo appuntamento. Il nostro è un Ente che appartiene a tutta la città, in ogni sua componente. Questo pranzo, co-organizzato con il Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche sociali e al Lavoro, punta a creare una rete di solidarietà che si stringe intorno alle persone bisognose e meno fortunate, e non soltanto in occasione di questo pranzo“.
L’iniziativa coinvolgerà circa 500 cittadini in difficoltà e 100 volontari coinvolti dal mondo dell’associazionismo, del terzo settore e del volontariato: “Abbiamo difficoltà a elencare tutti coloro i quali hanno risposto al nostro appello, da grandi imprese come Amadori e Ferrarelle a piccoli e medi esercizi commerciali come i panifici Rescigno, Fior di Pane e Cantone e il caseificio La Perla del Sud. Va ricordato SIRE Ricevimenti che si è interessato dell’allestimento e della preparazione insieme agli chef coordinati da Made in Cloister -continua Buonanno- Voglio ringraziare tutti per il contributo dato perchè intessendo reti e lavorando in sinergia è possibile iniziare il 2020 regalando un sorriso alle persone in difficoltà. Ci riempie di gioia –conclude l’assessore alle Politiche Sociali- poter pensare che insieme stiamo dalla parte giusta, quella dei più fragili“.
Articolo pubblicato il: 2 Gennaio 2020 17:35